Sostenibilità è un termine che ci risuona nell’orecchio da un po’ di tempo e che sta spingendo molte aziende al cambiamento. I grandi marchi italiani si stanno dimostrando aperti alle sfide e si stanno impegnando nell’abbattimento dell’impatto ambientale. Se è vero che la sostenibilità si è fatta strada già da tempo nell’ambito della moda e tutti possiamo già constatare con quali risultati, è anche vero che si sa ancora poco dei vantaggi che una strategia sostenibile può apportare in ambito cosmetico. Anche la cosmesi, infatti, può essere ecosostenibile, anzi in alcuni casi lo è già. Ci si può prendere cura di viso, corpo e capelli e allo stesso tempo rispettare l’ambiente che ci ospita.
La cosmetica sostenibile rivisita in chiave green tutti quei prodotti che siamo soliti tenere sugli scaffali del bagno e usare quotidianamente.
Scegliere di adottare uno stile di vita del genere significa proprio questo, analizzare le proprie abitudini e tutto ciò di cui si fa uso e chiedersi se potrebbe essere sostituito da qualcosa che abbia la stessa funzione ma che non impatti sull’ambiente. In Italia ci sono alcuni brand che hanno fatto passi da gigante per garantire ai consumatori un prodotto cosmetico ecosostenibile e tra questi spicca l’affermato brand GoalGreen.
Conosciamo meglio questo brand e la sua filosofia aziendale.
Indice:
Prodotti
GoalGreen propone un’ampia offerta di prodotti tale da soddisfare le vere appassionate della cosmetica, che dedicano allo skin care e all’hair care una grande attenzione. La parola chiave alla base della filosofia di questo marchio è proprio “cura”, in quanto la cura della propria persona è allo stesso tempo cura dell’ambiente.
Tutti i prodotti (balsamo e shampoo per capelli; bagnoschiuma, crema corpo, crema mani, olio corpo e scrub corpo; acqua micellare, balsamo labbra, bb cream, detergenti e scrub per il viso) sono stati progettati partendo da formule semplici,che richiedono un basso apporto di energia per la loro produzione. I prodotti non solo adempiono perfettamente alla loro funzione, ma rilasciano un profumo gradevolissimo, dato che tra i principali ingredienti vi sono elementi naturali come: rosa, calendula, malva, mango, papaya, magnolia, lime, ecc.
L’ecosostenibilità non risiede solo nella formula ma anche nei materiali utilizzati per il packaging eco-friendly. GoalGreen utilizza molto l’alluminio, in quanto materiale potenzialmente riciclabile all’infinito, il vetro, considerato il più longevo dei materiali, ed esclusivamente una carta proveniente da foreste gestite secondo rigidi standard ambientali, sociali ed economici — la stessa è adottata dal brand per tutte le campagne di comunicazione.
Sostenibilità
La sostenibilità di GoalGreen è strutturale e strategica e non si ferma ai prodotti distribuiti sul mercato, può essere sintetizzata in 3 punti: massimo riciclo, minimo consumo energetico e minimo impatto ambientale. Inoltre il brand è impegnato nel progetto Treedom e ha già raggiunto considerevoli obiettivi: 500 alberi piantati, 12.100 chili di CO2 assorbiti e ben 4 foreste. Numeri elevati che indicano quanto sia importante per GoalGreen salvaguardare la salute del pianeta Terra.
Curiosità
Oltre ai prodotti cosmetici il brand si è specializzato anche nell’offerta di accessori come porta sapone, spazzola per capelli o spazzolini, così da ampliare l’occasione di utilizzare nella propria routine oggetti ecosostenibili. Infatti tra i materiali utilizzati compaiono: legno, bambù e paglia di grano.