Medici e nutrizionisti lo consigliano perché fa bene alla salute e migliore la circolazione, ma cos'è precisamente il sale iodato?
In tanti non fanno caso al tipo di sale che comprano quando vanno a fare la spesa al supermercato, ma quello iodato è un tipo di sale a cui è stata aggiunta una quantità sensibile di ioduro di potassio per ristabilire il tasso di iodio che il sale aveva prima di essere stato lavato.
Ma perché serve proprio questo tipo di sale?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima specificare che nella regione anteriore del collo si trova la ghiandola tiroidea o tiroide, le cui funzioni sono fondamentali per l'organismo.
Gli ormoni prodotti dalla tiroide sono indispensabili per la crescita, per il sistema nervoso centrale, per la maturazione sessuale e per il metabolismo e per far ciò la tiroide ha bisogno dello iodio.
Per questo motivo è bene che lo iodio non manchi nella dieta perché l'organismo ne necessita assolutamente; l'ideale sarebbe sostituire il normale sale da cucina con quello iodato, che costa di più però da grandi benefici che a lungo andare non hanno prezzo.
E' importante leggere sull'etichetta "iodato" o "iodurato", se ci fosse scritto "sale marino" allora quel tipo di sale potrebbe avere dosi minime di iodio.
Molti non sanno che è possibile assumere iodio in alcuni tipi di alimenti presenti in natura tra cui il pesce, ma anche vegetali e degli alimenti derivati da animali.
ATTENZIONE: Se lo iodio manca la tiroide si può ingrossare e formare il famoso "gozzo", problema che riguarda il 10% degli italiani con picchi fino al 20% durante l'età scolare.
FONTE