Cose che tutte le mamme ci hanno detto da piccole: vero o falso?

Dicono che “ci sono bugie buone ” e forse questo è il motivo per cui tua madre te le ha raccontato quando eri una ragazza  e che avevano a che fare con la tua salute, non rimanere con questo dubbio e sfatiamo i miti!

“Se ingoi la gomma, rimarrà bloccata nello stomaco”

La verità è che il chewing gum attraversa lo stesso processo di digestione di qualsiasi altro cibo . Quindi sbarazzati della falsa idea che la gomma da masticare si blocchi nelle pareti dello stomaco  e possa bloccare le vie respiratorie .

“Se entri in acqua dopo aver mangiato, la digestione verrà interrotta”

Certo quando eri piccolo hai pianto, perché non importa quanto tu abbia insistito perché tua mamma non ti desse il permesso di  entrare in piscina o in mare dopo aver mangiato   dicendo che potevi subire un blocco digestivo e avresti dovuto aspettare fino a tre ore. Ma questo è un mito e l’unica cosa che dovrebbe essere rispettata è entrare in acqua un pò alla volta. 

“Non incrociare gli occhi o i tuoi occhi rimarranno storti”

Ti ricordi quando tua madre ti rimproverava . tremendamente perché sosteneva che i tuoi occhi sarebbero potuti rimanere così? Il che è totalmente e assolutamente impossibileLe cause dello strabismo sono neurologiche, una conseguenza di una malattia, malattie metaboliche, tra gli altri .

“Non mangiare le tue unghie, perché sono velenose”


Certamente l’abitudine di mangiarsi le unghie non è bella, ma da lì a contenere veleno c’è un grande margine di differenza . Quante persone sarebbero morte per questa abitudine!

“Se continui a guardare la televisione così vicino diventerai cieco”

Basta guardare i bambini oggi con i loro tablet ovunque per sapere che questo è solo un mito.

“Prendi il succo d’arancia appena spremuto, altrimenti perderai le forze!

In effetti, uno studio afferma che il succo congelato ha una maggiore concentrazione di carotenoidi rispetto al succo appena spremuto , il che aiuta ad assorbire meglio i nutrienti, che ne dici?