Le immagini che vediamo spesso non corrispondono esattamente alla realtà o non sempre la realtà si presenta chiara davanti a noi, dovrebbe essere uguali per tutti. Cervello, mente e occhi sono indispensabili per farci interagire con il mondo ma può capitare che si influenzino a vicenda e ci diano un'interpretazione della realtà non oggettiva, basata su esperienze, su memorie ed eventi vissuti piuttosto che su dati effettivi e reali.
Guarda ad esempio questa immagine: cosa vedi dentro la bottiglia? Prenditi un bel pò di tempo per osservare con attenzione l'immagine.
Cosa vedi? Una coppia di amanti?
Se vedi questa immagine sappi solo che è un'illusione, una distorsione del nostro cervello che organizza le informazioni che arrivano in base alle esperienze vissute, alla quotidianità. Ma dov'è l'illusione?
Forse rimarrete sorpresi appena lo scoprirete.
Questa opera è nominata "Messaggio d'amore dei delfini" gli adulti vedono solitamente due amanti nudi che si abbracciano, mentre i bambini scorgono solo i delfini. I bambini non hanno esperienza di un amore adulto e quindi il loro cervello non gli permette di verificarlo nell'immagine che si trovano davanti. Gli adulti invece lo vedono subito e faticano spesso a scorgere i nove delfini.
Se ancora non riuscite a identificarli ve li indichiamo noi con i puntini colorati.
fonte: medicina online