DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Marzo 15, 2020

Redazione DonnaWeb

Cosa succede al nostro corpo quando non facciamo la doccia per un paio di giorni

Per molti, fare la doccia fa parte della loro routine quotidiana, ma a volte ci possiamo trovare talmente stanchi, o viceversa siamo così di fretta da dover rimandare l'appuntamento con la doccia.

Tuttavia, secondo Good Housekeeping , questo fattore dovrebbe essere riconsiderato. Se salti la doccia per due giorni consecutivi, potresti subire una serie di cose spiacevoli, la prima delle quali coinvolge i batteri.

Le possibili conseguenze

Pubblicità

Sempre secondo Good Housekeeping, le persone trasportano circa mille tipi di batteri, e mentre alcuni sono benigni, hanno bisogno di sapone per aiutare a contrastare quelli batteri maligni; questi ultimi se non si fa la doccia si fanno strada negli occhi, nel naso o nella bocca, causando diverse malattie.

Alcuni batteri producono un buon odore e i gas provenienti da essi possono portare a circa 30 odori da un singolo corpo, secondo Good Housekeeping.

Migliora la salute della pelle

Se questo non ti rende entusiasta di fare la doccia regolarmente, c'è un'altra buona ragione per farla: è importante se vuoi mantenere la pelle sana. La doccia aiuta a mantenere la pelle libera da "imperfezioni di bellezza" impedendo alla pelle di accumulare grasso - questo è particolarmente importante se ti alleni.

"Mantenere gli indumenti bagnati e sudati a contatto con la pelle per lunghi periodi dopo l'esercizio fisico provoca irritazione e aumenta il rischio di lievi abrasioni o rotture della pelle", ha commentato Holly L. Phillips , un medico .

Nivea

"Questo può aumentare il rischio di infezioni batteriche e fungine", ha aggiunto.

Se hai bisogno di saltare la doccia dopo l'allenamento, Phillips afferma che è importante cambiare i vestiti per l'allenamento e altri dermatologi raccomandano di tenere sempre le ascelle, l'inguine e il viso puliti, poiché queste aree sono particolarmente inclini a raccogliere batteri.

Se evitare la doccia non fa bene alla pelle, dovresti evitare anche la fase inversa. Infatti passi troppo tempo sotto la doccia, puoi lasciare del grasso sulla pelle che la lascia secca e traballante, quindi, dosa bene il tempo.

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo su facebook

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram