Quando eravamo piccoli la mamma ci diceva di non inghiottire la gomma da masticare perchè poteva rimanere nella pancia, così abbiamo passato anni col terrore che potesse formarsi una sorta di blob al suo interno.
In realtà cosa succede quando si ingoia una gomma? Il chewing gum non resta nello stomaco per sempre e nemmeno per sette anni, come dice una leggenda metropolitana, in ogni caso un pò di verità c'è.
Il video che state per vedere spiega chimicamente come è fatta una gomma da masticare, si parla di polimeri e di enzimi presenti nella saliva. Proprio questi enzimi riescono a scindere la maggior parte degli ingredienti presente nella gomma, come per esempio la gomma butile, i carboidrati, gli oli e l'alcol, ma non riescono a rompere i polimeri.
Per questo motivo, pur masticando per molto tempo, la cicca non si dissolve, come succede per la maggior parte del cibo. Quindi se per caso si ingoia una gomma, lei resta nello stato solido nello stomaco, ma resterà li per sempre?
In realtà no, pensa al mais, quello che si trova nelle insalatone; lo stomaco durante la digestione, non lo disintegra bene, quindi, per questo motivo esce quasi uguale a come è entrato. Alla gomma succede una cosa simile, passa dal tratto digestivo e in paio di giorni verrà totalmente espulsa intatta.
FONTE: http://www.cosmopolitan.it/benessere-salute/suggerimenti/a113898/gomma-da-masticare-cosa-succede-se-la-inghiotti/