Molte persone notano de punti di colore rosso sulla pelle, in alcuni casi sono presenti fin dalla nascita, in altri compaiono durante il corso della vita.
Il termine medico è angioma rubino o angioma ciliegia, solitamente si presenta con un piccolo rilievo sulla pelle di colore rosso, non è ne pericoloso e ne doloroso.
Non si tratta di una patologia e vengono inseriti tra quelli che sono chiamati tumori benigni della pelle.
Il colore rosso è caratterizzato dalla presenza dei vasi sanguigni capillari, questi si uniscono e aggregano nel rilievo di pelle, solitamente non superano i 3-5 mm di dimensione.
La presenza di queste macchie rosse dipende da vari fattori: il primo è quello genetico, è stato dimostrati che la diffusione degli angiomi è collegata a una presenza di determinate molecole nell'organismo.
Anche l'uso di alcuni farmaci potrebbe incidere sulla comparsa degli angiomi, perchè contengono principi attivi dei bromuri e della ciclosporina. L'invecchiamento cutaneo, determinato dalla troppa esposizione al sole è un'altra causa, ma anche scompensi ormonali, del fegato e dell'intestino.
Se si nota la comparsa di nuovi angiomi o la variazione della forma di quelli già evidenti, è bene consultare il medico. L'unico modo per eliminarli e ricorrere alla rimozione chirurgica, mentre la migliore prevenzione è quella di seguire uno stile di vita salutare, con un'alimentazione equilibrata, che contribuisce a mantenere il corpo sano e la pelle giovane.
Fonte: http://www.notizie.it/puntini-rossi-epidermide-cosa-sono/