COSA SONO LE FALSE MESTRUAZIONI? COME SI PRESENTANO?

Sarà capitato a molte donne di avere qualche irregolarità con il ciclo, e le false mestruazioni sono tra i fenomeni più frequenti che tendono a creare confusione; nella maggior parte dei casi si tratta di perdite di sangue che possono sembrare mestruazioni ma che in realtà sono dovute da tanti altri fattori, come l’assunzione della pillola del giorno dopo o una gravidanza.

Cause-false-mestruazioniCome si presentano?

Ci troviamo davanti a delle perdite ematiche molto simile alle mestruazioni, quindi abbondanti o meno, che durano poco ed hanno una consistenza o un colore differente. Il sangue ha un colore più tenue, nulla a che vedere con il rosso inteso del ciclo mestruale e la consistenza è più liquida. Alle perdite si possono accompagnare i classici sintomi mestruali come spotting, mal di testa e dolore al seno.


Le perdite di sangue durante la gravidanza

Quando si è in gravidanza si va più facilmente in panico pensando che anche un aborto può presentare delle perdite anomale di sangue, mentre il più delle volte si tratta solo di false mestruazioni dovute a residui di sangue nell’utero o perdite da impianto.

Ad ogni modo, un controllo sarebbe comunque opportuno, perchè le false mestruazioni durante la gestazione, possono presagire presenza di polipi nel canale cervicale o la rottura di vasi sanguigni all’interno dell’utero.

FONTE