DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Gennaio 11, 2013

Redazione DonnaWeb

Cosa sono le calorie? Ecco alcune cose che non sai e che potrebbero aiutarvi a perdere peso

Molte donne sono in continua lotta con le calorie, sappiamo che ci fanno ingrassare e che poi è difficile, anche riducendole, perdere peso.

Ma in quante davvero sanno cos'è una caloria? E' importante saperlo per poi poter capire meglio cosa possiamo fare per evitare d'ingrassare.

Pubblicità

Le calorie sono le energie che abbiamo per svolgere le attività durante la giornata, un elemento di cui non possiamo fare a meno, riuscire a tener conto di quante ne consumiamo è molto difficile.

L'unico modo è tenere un diario alimentare scrivendo ogni giorno quanto e cosa abbiamo mangiato per poi conteggiare e dividere per il numero dei giorni.

Per scoprire le calorie dei cibi che non hanno etichetta basta andare su internet, dove è possibile trovare numerose risorse a riguardo. La cosa importante è sapere che una donna non dovrebbe mai scendere al di sotto delle 1200 calorie giornaliere per evitare problemi di salute.

 Le calorie dei grassi sono più grasse di quelle dei carboidrati e delle proteine, quindi è bene assumerne in quantità giusta senza escluderle dalla dieta, infatti, è importante mantenere contemporaneamente sia le calorie che i grassi ad un livello basso se si vuole perdere peso.

Le calorie non sono tutte uguali, dipende dal tipo di cibo che si assume e di conseguenza possono essere più o meno dannose; sicuramente i cibi senza calorie aiutano a perdere peso, ma c'è il rischio che si vada a compensare con altri snack recuperando poi quelle non assunte.

Infine, a quante, verso tarda sera viene fame e vorrebbero mangiare qualcosa ( anche di piccolo), ma non lo fanno perché le calorie assunte di notte si perdono più difficilmente? Sicuramente in tante, ma dovete sapere che questa non è altro che una leggenda, la cosa fondamentale è non eccedere e scegliere un pasto giusto e leggero.

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram