Dagli indumenti agli accessori, fino alle regole d’oro: ecco tutto il necessario per la tua prima lezione di yoga.
Lo yoga è una disciplina sempre più praticata nel mondo contemporaneo. Consiste in una serie di esercizi finalizzati al benessere di corpo e mente, praticabili ovunque, in palestra ma anche a casa propria. Sempre più persone si avvicinano a questa disciplina, in cerca di un modo per liberare lo stress e le energie negative e per rigenerarsi.
Per lo yoga non occorrono grandi attrezzature: l’importante è dotarsi di indumenti comodi e pratici, per consentire la facilità dei movimenti richiesti dai vari esercizi, come dei pantaloni da yoga ergonomici. E di un tappetino personale, da utilizzare come base. Per chi è alla prima lezione di questa utilissima disciplina, entriamo nel dettaglio per capire cosa bisogna portare.
Indice:
La parte top: t-shirt, felpe, canotte
Per quanto riguarda il comparto top, per una lezione di yoga bisogna dotarsi di una t-shirt o di una canotta (a seconda delle preferenze) e di una felpa, per non prendere colpi di freddo nel passaggio dalla sala agli spogliatoi o all’esterno. Chi pratica yoga nel portico di casa, in giardino o in terrazzo ha decisamente bisogno di un capo più coprente rispetto ai top minimal.
L’ideale è dotarsi di un set completo: top corto, t-shirt, canottiera e felpa. Per fortuna ci sono marchi che hanno pensato a collezioni specifiche per lo Yoga, che comprendono tutti i capi necessari per allenarsi con stile e comfort. Ne è un esempio la collezione 100% Made in Italy di Freddy, che propone capi realizzati in tessuti BrugnoliTM, tecnici ed ecosostenibili. In colori riposanti, come il blu o il floreale, o che ricalcano il binomio yin-yang, i top della linea sono comfy e chic.
La parte bottom: pantaloni
I pantaloni devono essere leggeri e adatti a seguire ogni movimento. La collezione 100% Made in Italy di Freddy propone un pantalone da donna per lo yoga modello 7/8 con un effetto lisciante e modellante su glutei e cosce.
Un riposante blu, un allegro flower power o un classicissimo bianco-nero rappresentano la scelta fashion dei pantaloni da yoga firmati Freddy.
Gli accessori
Chi pratica yoga, a casa propria o in palestra, necessita di alcuni accessori e oggetti, oltre che degli outfit adatti. Freddy propone un kit con:
- Tappetino in PVC: ci sono casi in cui il tappetino viene fornito dalla palestra che offre le lezioni di yoga, ma chi pratica questa disciplina regolarmente di solito preferisce dotarsi del proprio. Il tappetino dispone di una texture quadrettata, leggermente in rilievo, per dare il giusto attrito durante i movimenti e per offrire una funzione antiscivolo.
- Blocco: il blocco è perfetto per permettere di svolgere tutti gli esercizi in libertà.
- Cinghia: la cinghia regolabile, in metallo, permette di sperimentare posizioni ed esercizi di stretching in sicurezza.
I consigli per la prima sessione di yoga
Ecco qualche consiglio per chi si accosta a questa disciplina per la prima volta:
- Arrivare alla lezione a stomaco vuoto
- Scegliere outfit comodi e adatti a muoversi liberamente
- Non dimenticare una bottiglietta d’acqua
- Aggiornarsi su tutto l’occorrente da portare
- Mantenere la costanza
- Monitorare i propri progressi: non pretendere di eseguire da subito le posizioni più complicate, sarebbe impensabile!