Cosa accade all’organismo se eliminiamo lo zucchero raffinato?

Lo zucchero è molto amato e consumato ma è anche molto pericoloso per la salute, perchè può ridurre la qualità di vita e causare seri problemi all’organismo.

Non tutti gli zuccheri sono uguali, quello che compromette la salute è quello bianco raffinato, quello che si acquista solitamente al supermercato ed è presente nei cibi da trasformati, nei biscotti, dolci, vari alimenti, compresi i prodotti da forno.

Cosa succedere al nostro corpo quando consumiamo lo zucchero raffinato?

L’energia aumenta: sono tante le persone che bevono bibite zuccherate, bevande energetiche e altri prodotti pieni di zuccheri per ricaricarsi, ma alcuni studi hanno evidenziato che un eccesso di zuccheri può causare cali di energia che influiscono negativamente sull’attività quotidiana.

Mettiamo a rischio il cuore: diminuire lo zucchero vuol dire ridurre il rischio di attacchi di cuore.

Attenzione al cancro: alcune ricerche concordano sull’affermare che lo zucchero è il nutrimento di cellule cancerogene, riducendo il suo consumo si possono prevenire alcuni tipi di cancro ed evitare che



Proteggete il cuore: diminuire il consumo di zucchero significa anche ridurre il rischio di attacchi di cuore, secondo un articolo pubblicato sulla rivista Journal of the American Heart Association, in cui cui vengono appunto illustrati i pericoli dello zucchero per la salute del cuore.

Proteggete il fegato: fruttosio e glucosio possono avere un effetto tossico sul fegato, simile a quello causato dal consumo eccessivo di alcol. Bisogna cercare di depurare il fegato dagli zuccheri in modo da ridurre il rischio di sviluppare problemi.

Si dorme meglio: consumare lo zucchero raffinato può generare un calo di energia nel corpo, eliminarlo può far sparire i problemi di insonnia.

Peso equilibrato: gli alimenti zuccherati hanno alti livelli di grassi, carboidrati e calorie, che causano l’aumento del peso corporeo. Eliminarli può favorire il calo di peso.

Migliore digestione: eliminare lo zucchero dalla dieta aiuterà l’apparato digerente per migliorare la sua capacità di metabolizzare gli alimenti. Si eviteranno problemi di stitichezza e disturbi al colon.

Benefici ai denti: il consumo di zucchero aumenta la possibilità di avere carie e problemi ai denti, ridurne il consumo migliora la salute dei denti.

Fonte