DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Gennaio 17, 2019

Redazione DonnaWeb

Corsa: quanti km devo percorrere per perdere 1 kg?

La corsa si rivela essere un valido aiuto per chi desidera perdere peso, tenersi in forma e ottenere ottimi risultati dal punto di vista della tonificazione e del dimagrimento. Ma quanti km bisogna percorrere per perdere 1 kg? Scopriamolo assieme!

I parametri da valutare

In base a quanto riportato dalla rivista Runner's World Italia, per perdere un chilogrammo bisogna bruciare 29.307 kilojoule. Ma quante calorie si perdono in un'ora di corsa? Ovviamente non esiste una risposta univoca, in quanto il risultato cambia in base al peso della persona e al ritmo di corsa. Entrando nei dettagli si è comunque stimato che una persona di 50 kg, correndo tra i 4 e i 6 min/km, può bruciare tra le 3.161 e le 2.177 kilojoule. Una persona di 60 kg tra 3.809 e 2.637, una di 70 kg tra 4.438 e 3.056; una di 80 kg tra 5.066 e 3.495 e per finire un soggetto di 90 kg tra 5.694 e 3.953. I dati appeni citati sono ovviamente una media e i parametri possono aumentare o diminuire in virtù di altri fattori, come ad esempio le condizioni atmosferiche, il vento e la pendenza del tracciato.

Pubblicità

I benefici della corsa

A questo punto abbiamo visto in media quanto una persona dovrebbe correre per perdere un kg. Ovviamente non si può ottenere un dato univoco, ma sicuramente sono dati interessanti da non sottovalutare. Se volete perdere peso, quindi, non vi resta che mettere le vostre scarpe da ginnastica e iniziare a correre. Non solo potrete dire addio ai chili in eccesso, ma potrete beneficiare anche di numerosi altri servizi come ad esempio diminuire il livello di stress, ridurre l'ansia e ridurre anche il rischio di malattie cardiache, di infezioni e pressione arteriosa.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram