Purtroppo sappiamo che in questi giorni i disinfettanti per le mani sono ormai quasi andati a ruba ed è impossibile trovarli, i prezzi in alcuni casi sono alle stelle, anche sul web. Per questo motivo sui social e tramite WhatsApp si sono iniziate a divulgare ricette per creare dei prodotti fai da te che possano essere al pari di quelli in commercio. Attenzione, è giusto fare un'osservazione perché non tutte le soluzioni sono efficaci contro batteri e virus.
Sapete cos'è l'Amuchina? Banalissima candeggina diluita! #candeggina: acqua e il 2,5% di ipoclorito di sodio.#Amuchina: acqua e il 1,15% di ipoclorito di sodio.
— SoniaSodano (@SoniaSodano) February 24, 2020
La candeggina costa sui 0,68 € dalle mie parti.#COVID19italia pic.twitter.com/inRJTsorZh
Numerose ricette propongono soluzioni a base di sale, di detersivi, di candeggina e altri prodotti. Sebbene di base si possa trattare di prodotti igienizzanti, come sottolineano anche gli esperti, la cosa che più conta in certe soluzioni sono i dosaggi, che se sbagliati di fatto possono portare a un effetto nullo del prodotto, quindi risultare inefficaci.
Prima di tutto è bene sapere che lavandosi spesso le mani, con acqua e sapone, per circa 20 secondi, si ottiene lo stesso effetto di un disinfettante, quindi non è necessario acquistarne uno. Una pulizia costante delle mani, in modo particolare sotto le unghie, è il primo rimedio fai da te.
Se non si ha la possibilità di lavarsi le mani i disinfettanti migliori sono quelli a base di ipoclorito di sodio. Quasi tutti i prodotti a base di cloro sono efficaci disinfettanti soprattutto per le superfici, tra loro anche la candeggina sebbene non sia indicata come presidio medico. Quindi i detersivi che acquistiamo normalmente per disinfettare le superfici vanno più che bene.
L'OMS e il Ministero della Salute consigliano prodotti a base di Alcol etilico o alcol isopropilico. Gli esperimenti mostrano che l'alcol etilico è efficacissimo per disinfettate in poche decine di secondi la pelle a patto che le mani siano pulite e che la concentrazione di alcool sia tra il 60% e l'80% circa. La ricetta, consigliata proprio dall'OMS è la seguente, per ottenere un litro di prodotto:
Ricetta
833 ml di alcol etilico al 96%
42 ml di acqua ossigenata al 3%
15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%
Acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro