Coppette di pandoro con panna e cioccolato per un Natale ancora più dolce

Continuiamo con delle ricette golose da proporre come alternativa al solito pandoro e panettone il giorno di Natale, questa volta abbiamo deciso di parlare delle coppette di pandoro con panna e cioccolato, un mix assolutamente azzeccato che stupirà piacevolmente i più golosi.

coppette di pandoro

 Ingredienti per sei coppette

  •  250 gr di panettone
  • 1 bicchiere di latte
  • caffè q.b.
  • 200 ml di panna da montare
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente

Preparazione

Prendiamo il latte e mescoliamolo con il caffè per renderlo scuro a nostro piacimento, consigliamo di farlo più scuro possibile, avrà un effetto visivo più bello. Riduciamo il panettone in tanti piccoli pezzetti e bagnamolo con il caffelatte realizzato in precedenza; mescoliamo bene il composto finché i pezzetti non risultato morbidi.


Se il liquido fosse troppo aggiungiamo altri pezzetti di panettone sminuzzato e se invece fosse troppo duro aggiungete altro latte; insomma bisogna cercare il giusto equilibrio tra consistenza e morbidezza.

Riempiamo a metà le coppette dal bordo alto e lasciamo raffreddare in frigo per circa due ore; montiamo la panna e facciamola riposare in frigo.

A questo punto, prima di servire il dolce, riempiamo le coppette con la panna e decoriamo con le scagliette di cioccolato.

Questa versione del pandoro non solo è buonissima ma è anche piacevole da vedere.