Consigli natalizi per il tuo regalo

Manca sempre meno al Natale. Quel momento in cui ci si ritrova tutta la famiglia sotto l’albero per scambiarsi i doni e trascorrere una serata allegra e lontana dai problemi della vita quotidiana.

Dopo aver vissuto e vivendo tuttora un periodo di grande stallo e incertezza legati principalmente alla situazione generale Covid 19, l’arrivo del Natale tra qualche mese segnerà indubbiamente un momento di tranquillità e spensieratezza, oltre che leggerezza familiare di cui si ha bisogno. Alcuni non aspettano altro.

Non è mai troppo presto da questo punto di vista per pensare al regalo migliore e più adeguato da fare ad un proprio affetto. Alla fine poco importerà del valore materiale di un dono finché ci sarà il valore immateriale a dare consistenza al gesto in sé.

Regali di Natale ideali da fare

I consigli giusti sul miglior regalo natalizio sono legati soprattutto all’ambito della tecnologia. È quello il settore privilegiato da cui attingere per fare il regalo giusto. Oggigiorno si ricorre spesso a comprare un cellulare, un computer portatile o un tablet per soddisfare le voglie e le esigenze soprattutto dei più giovani.

Una volta i regali natalizi si orientavano maggiormente verso il cartaceo attraverso lo scambio di doni come libri, accessori, oggetti d’arredo e quant’altro. Non è scomparsa del tutto questa tradizione, ma la tecnologia inevitabilmente fa la voce grossa sotto l’albero.

Per questo quando si regala uno strumento tecnologico in generale non si sbaglia mai, proprio perché essi rappresentano un’estensione della persona e assumono una centralità sempre più impellente nella società moderna.

Lo smartphone è il regalo da fare per eccellenza. Se si ha un figlio, un parente o un familiare qualsiasi che necessita di un nuovo cellulare, quale occasione buona per regalargli un cellulare iper-tecnologico proprio nel periodo natalizio. In questo modo la soddisfazione sarà grande, anche se il portafogli potrebbe piangere un pochino da questo punto di vista.

Il budget fa la differenza in certi casi e se proprio non si riesce ad accedere all’acquisto di uno smartphone, si può volare più bassi e magari regalare un accessorio allegato come può essere una cover, cuffie auricolari o casse portatili, le quali hanno prezzi decisamente più accessibili.

Il computer è un altro dispositivo molto ricercato a Natale in quanto viene sfruttato per il resto dell’anno sia per motivi ludici che lavorativi. Anche qui il budget da considerare è abbastanza consistente. Basta fare un giro su Amazon per farsi un’idea da questo punto di vista.

Se si possiede già un computer fisso e non portatile, un’idea regalo intelligente può ricondursi ad un monitor di quelli pratici e comodi da utilizzare, attraverso cui vedere tutto senza sforzare troppo la vista.

Un regalo considerato sorprendente, per certi versi, è lo smartwatch. Sempre più di moda e di tendenza, quest’orologio intelligente in grado di andare oltre la semplice funzione visiva oraria, garantisce prestazioni tecnologiche all’avanguardia e consente di misurare il battito cardiaco in tempo reale, ad esempio, oltre a indicare il livello di fatica accumulata durante una corsa o un allenamento.

Per i più piccoli si può pensare di regalare una Nintendo Wii per giocare durante il giorno o magari un abbonamento a piattaforme video e audio come Netflix e Spotify per soddisfare la loro fame di serie tv e/o musica.

Idee regalo da inserire sotto l’albero di Natale, magari meno innovative, ma più tradizionali sono il classico libro da leggere oppure braccialetti, profumi, collane, scarpe, calzini, mutande e altri capi d’abbigliamento che a Natale non mancano mai. E non devono mai mancare, onde evitare di perdere le ultime tradizioni rimaste in vita in nome di un’innovazione sempre più invasiva e, talvolta, invadente.