L'inquinamento ambientale e l'uso indiscriminato delle risorse hanno acceso i riflettori sulla sostenibilità, una tematica che spinge ad adottare nuove abitudini per vivere secondo uno schema più virtuoso.
L'imperativo è quello di limitare i consumi energetici, così da scongiurare gli effetti legati ai cambiamenti climatici, ma anche di preservare le risorse attuali così che possano beneficiarne anche le generazioni future. Naturalmente, tutti possono fare la differenza. Per avere uno stile di vita a impatto zero, senza stravolgere eccessivamente le proprie abitudini, è possibile seguire alcuni consigli.
Indice:
Scegliere dispositivi a basso impatto ambientale
L’uso quotidiano di dispositivi tecnologici, impianti ed elettrodomestici può contribuire a incrementare l'impronta di carbonio.
Il motivo è legato prevalentemente all'assorbimento energetico degli apparecchi: maggiore è il consumo, maggiore sarà la richiesta di energia che, se non rinnovabile, è prodotta con processi di estrazione responsabili dell'emissione di grossi quantitativi di anidride carbonica nell'ambiente.
Per impattare meno sul pianeta, è quindi consigliabile optare per elettrodomestici di classe A, azionandoli solo quando serve ed esclusivamente a pieno carico.
Come ottimizzare i consumi del riscaldamento
Anche il riscaldamento domestico può avere un impatto importante sull’ambiente, motivo per cui è importante innanzitutto verificare che in casa non siano presenti infissi datati che contribuiscono a favorire dispersioni di calore che provocherebbero un impiego di energia superiore rispetto al fabbisogno per arrivare al raggiungimento della temperatura ideale.
Dopodiché, per ottenere un comfort termico ottimale nel rispetto dell’ambiente in inverno si può puntare sulle pompe di calore per riscaldamento, impianti ad altissima efficienza, che garantiscono un elevato comfort indoor, minimizzando efficacemente i consumi. Questi, infatti, grazie alle tecnologie di ultima generazione di cui sono dotati, permettono di riscaldare (e raffreddare) l’ambiente assicurando sempre ottime performance.
Un’altra soluzione ideale per ottimizzare i consumi legati al riscaldamento è quello di optare per una caldaia a condensazione altamente performante, dispositivi realizzati con una tecnologia in grado di recuperare il calore creato dalla combustione, riducendo così l’utilizzo della materia prima, come gpl o metano, ed evitando sprechi.
L’importanza di scegliere l’illuminazione a led
Un modo efficace per ridurre i consumi e risparmiare sui costi ad essi legati è quello di installare sistemi di illuminazione a LED,dispositivi che emettono luce fredda e che riescono, quindi, a gestire il calore prodotto, andando così a migliorare l’efficienza energetica. Inoltre, garantiscono una maggiore durata rispetto alle lampadine tradizionali a fronte di elevate prestazioni.
Oggi le soluzioni disponibili sul mercato sono numerose e permettono anche di valorizzare l’ambiente in modo elegante. Tra queste, oltre alle lampadine, ci sono le applique, le plafoniere e i pannelli.
Ridurre i consumi idrici ed energetici con la rubinetteria
Oggi, sono sempre più diffusi prodotti di termoidraulica progettati per favorire una riduzione dei consumi e, di conseguenza, anche a portare un taglio sui costi in bolletta.
Un esempio in tal senso è la rubinetteria realizzata con tecnologie di ultima generazione, in grado di controllare non solo il quantitativo di acqua prodotta, ma anche la sua temperatura, così che non vi siano sprechi di alcun genere. Infatti, il risparmio energetico, così come quello idrico, è uno dei principali vantaggi offerti da questi particolari articoli.
Tra i rubinetti di questa tipologia si distinguono quelli firmati Ideal Standard della linea Ceramix Blu che, grazie a tecnologie all’avanguardia, permettono di limitare il consumo di acqua. Anche i miscelatori del marchio Grohe sono progettati per assicurare il massimo del risparmio, sia in termini di energia che di acqua.