Consigli casalinghi per mantenere il granito e il marmo sempre lucido, i trucchi per eliminare le macchie

Sappiamo bene che è buona abitudine evitare di far cadere sul marmo sostanze acide per evitare che si macchi.

Il granito si usa molto nei lavelli e nei top da cucina, anche nei bagni e in altri angoli della casa, è lucido, pratico, facile da pulire e più resistente del marmo ma dobbiamo mettere in pratica alcuni consigli per fare in modo che non si macchi o danneggi.

Per mantenere il granito più bello nel tempo è buon abitudine passare ogni anno un sigillante sulla superficie, in questo modo potremo garantire la sua impermeabilità e fare in modo che non assorba i liquidi che si verseranno su di esso.

Non bisogna usare prodotti chimici abrasivi o acidi come l’aceto perchè queste sostanze potrebbero graffiare o lasciare macchie.

Teniamo lontane dal piano di marmo o granito anche le bibite e il succo di limone, se cadono dovrebbero essere rimosse subito per evitare di lasciare segni sul materiale.

Quello che cade sul bancone va rimosso il prima possibile per poter garantire che sarà privo di macchie, un suggerimento è quello che non dovresti mai usare il piano come tagliere perchè i graffi e i tagli non andranno più via.

Per pulire efficacemente il piano in granito puoi preparare una soluzione detergente delicata in acqua tiepida, pulisci il piano con una spugna e un panno morbido, risciacqua e asciuga con un tovagliolo di carta, nella seconda fase miscela una parte di alcol isopropilico (70%) con tre parti di acqua in uno spray. Spruzza la soluzione sul top e passa un tovagliolo di carta assorbente per asciugare.

Per rimuovere le macchie di grasso dalla cucina bisogna per prima cosa passare un detergente, prepara una pasta di bicarbonato di sodio e un pò di gocce di acqua tiepida e applicatela sulla macchia.

Puoi creare la pasta anche con una tazza di farina o bicarbonato di sodio e 5 cucchiai di detersivo, aggiungi l’acqua fino ad ottenere un composto simile ad uno yogurt, metti la miscela ottenuta sulla macchia coprila con una pellicola per una notte intera e rimuovi l’indomani con acqua.

Come pulire il marmo con prodotti naturali - Non sprecare

Le macchie causate da frutta, te, caffè, possono causare aloni scuri e rosate sulla pietra, puoi usare la soluzione di perossido di idrogeno per rimuovere la macchia.

Per togliere invece le macchie di inchiostro puoi usare un diluente o acetone per rimuoverle perfettamente, risciacqua bene alla fine.

Fonte: https://www.dicasdemulher.com.br/