DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 3, 2018

Redazione DonnaWeb

Conosci la differenza tra limone e lime?

Differenza tra limone e lime

Un limone è scientificamente noto come  Citrus limon  ed è il frutto dell'albero di limone, che è un piccolo albero sempreverde originario dell'Asia. In confronto, i lime sono in realtà un agrume ibridato e sono disponibili in molte varietà diverse in tutto il mondo. La forma di un limone è ellissoidale e il frutto maturo ha un colore giallo brillante.

I limoni sono ricchi di acido citrico e vitamina C, così come una vasta gamma di altri fitochimici, tannini e composti polifenolici. Questo dà ai limoni e al succo di limone un potente effetto sulla salute umana. I limoni hanno un pò più di vitamina C rispetto ai limoni, anche se il loro contenuto nutrizionale è molto simile sotto altri aspetti. I limoni sono anche leggermente meno acidi dei limoni sulla scala del pH.

Pubblicità

Alcune persone pensano erroneamente che i lime siano semplicemente limoni che non sono ancora maturati e questo è un errore grave. I lime chiave sono anche noti come "lime da barista" e sono alcune delle varietà più famose al mondo. In confronto, i limoni sono leggermente più piccoli della maggior parte dei limoni, ma condividono la forma leggermente ellissoidale o ovale dei limoni, aggiungendo alla confusione tra le due varietà. I limes sono leggermente più alti nei carboidrati e più bassi nelle proteine ​​rispetto ai limoni, ma la differenza è trascurabile. In termini di gusto, le lime tendono ad essere più aspre o crostose, rispetto ai limoni, a causa del basso contenuto di zucchero nei limoni.

Sapore di limone e lime

I limoni hanno in genere più zucchero, che spesso dà loro un sapore più dolce dei lime.

Benefici per la salute di limone e lime

Mentre i due frutti hanno chiaramente una serie di differenze, per dimensioni, colore, valore nutritivo e specie, i due agrumi hanno molto in comune. Queste due varietà di frutta condividono molti degli stessi benefici per la salute, come descritto di seguito, rendendoli alcuni degli agrumi più popolari e importanti che è possibile aggiungere alla vostra dieta.

Aumenta l'immunità

La ragione per cui la vitamina C è un elemento così importante di una dieta sana è a causa del suo effetto sul sistema immunitario. Conosciuto anche come acido ascorbico, questa vitamina critica stimola la produzione di globuli bianchi, che rappresentano la prima linea di difesa per il corpo quando viene attaccato da una malattia o un'infezione. Il contenuto di vitamina C in un singolo limone o lime rappresenta il 64% e il 35%, rispettivamente, della quantità giornaliera raccomandata.

Accelerare la guarigione

La vitamina C è anche una vitamina critica nella produzione di collagene, che continua a produrre tutti i muscoli, le cellule della pelle, i tessuti e le ossa in tutto il corpo. Senza la vitamina C di limoni e limette, il recupero dalla malattia e dalle ferite sarebbe molto più lento.

Ottimizza la digestione

Limoni e lime contengono entrambi alti livelli di fibra alimentare. Con circa 3 grammi di fibra in ogni frutto, rappresentano circa il 10% della quantità giornaliera raccomandata di fibra ed eliminano il gas in eccesso e il gonfiore.

Aumenta la circolazione

Entrambi questi agrumi contengono livelli significativi di ferro, che è un elemento importante dell'emoglobina. Senza adeguati livelli di ferro, le persone soffriranno di anemia, caratterizzata da debolezza, affaticamento.

Prevenire il cancro

Agrumi come limoni e lime contengono alti livelli di altri antiossidanti, oltre alla vitamina C, e questi fitonutrienti possono contrastare gli effetti dei radicali liberi, che causano lo stress ossidativo e aumentano il rischio di malattie croniche, come il cancro.

Perdita di peso

L'elevato contenuto di fibre e il basso contenuto calorico rendono questi agrumi ideali per la perdita di peso. I frutti possono farti sentire pieno, a causa della fibra, e non aumenteranno il numero di calorie per sentirsi sazi. Questo ridurrà gli spuntini tra i pasti e l'eccesso di cibo, perfetto per qualcuno che cerca di perdere qualche chilo!

Limone o lime - qual è meglio?

I limoni hanno un leggero vantaggio in termini di nutrienti, gusto e versatilità in cucina e bevande. Le calce hanno alte concentrazioni di vitamina C e altri antiossidanti e possono essere utilizzate in molti modi in cucina e cocktail.

Tuttavia, mentre entrambi questi frutti sono molto buoni per la salute generale.

Fonte: justamazingstory.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram