DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Novembre 10, 2018

Redazione DonnaWeb

Connessione tra colore degli occhi e personalità: scopri qual è la tua

Hai sicuramente sentito dire che gli occhi sono lo specchio dell'anima, la scienza ha reso questa frase realtà.

Avrai  fatto quei quiz online che ti chiedono di scegliere una porta per poi rivelarti informazioni sconosciute sulla tua personalità, quelli sono sicuramente divertenti, ma non molto accurati.

I nostri occhi sono una parte fisica di noi e, quindi, possono dirci di più di noi. Secondo uno studio condotto dagli scienziati dell'Università di Örebro in Svezia, i modelli dell'iride possono indicare se siamo caldi e fiduciosi, o nevrotici e impulsivi.

Pubblicità

I ricercatori hanno confrontato gli occhi di 428 soggetti con i loro tratti di personalità per vedere se queste strutture nell'iride riflettessero i loro caratteri. Ciò che hanno scoperto è che il nostro colore degli occhi è influenzato dagli stessi geni che formano i nostri lobi frontali, dato che ci sono comportamenti chiaramente condivisi nelle persone con iridi di colore simile.

Un altro studio dell'Università di Edimburgo, condotto dal Dr. Anthony Fallone, ha esaminato anche la connessione tra colore degli occhi e personalità. Fallone dice: "L'occhio è così strettamente collegato neurologicamente al cervello che potresti chiamarlo l'unica parte del nostro cervello che puoi vedere dall'esterno. Sembra tenere indizi vitali per la nostra funzione cerebrale."

"Pensavamo che esistesse un tipo di gene per gli occhi chiari e un altro per gli occhi scuri, ma ora sappiamo che non è vero", afferma il dottor Jari Louhelainen, un docente di biomolecole presso la Liverpool John Moores University. "Quello che sappiamo ora è che il colore degli occhi è basato su 12 o 13 variazioni individuali nei geni delle persone".

Guarda le descrizioni qui sotto e facci sapere cosa ne pensi!

Occhi marrone scuro

Molto probabilmente sei un leader naturale. Forse pensi di non esserlo, ma è così che le persone ti vedono. Quelli con gli occhi che sembrano quasi neri hanno il colore più raro e sono spesso considerati segreti o misteriosi.

Più hai melanina, più i tuoi occhi sono scuri. Personality and Individual Differences ha pubblicato uno studio che dice: "le persone con gli occhi molto scuri tendono a bere molto meno di quelle con gli occhi più chiari".

Un altro studio, della Fort Hays State University, ha scoperto che le persone con gli occhi più scuri sono migliori negli sport nei quali bisogna colpire obiettivi (come il tennis).

La melanina funziona come isolante per le connessioni tra le cellule cerebrali. Più hai melanina, più velocemente reagisce il cervello.

Occhi marroni

Secondo la Charles University di Praga, quelli con gli occhi marroni sono considerati leali, affidabili, rispettosi e gentili, ma certamente non sottomessi. E se non sei d'accordo con quelle descrizioni, probabilmente sei così irritabile dal non riuscire a dormire abbastanza.

Chronobiology International ha pubblicato uno studio che ha mostrato che quelli con gli occhi marroni tendono a dormire due ore in meno rispetto a quelli con gli occhi chiari, e generalmente hanno cicli di sonno più poveri. Hanno anche scoperto che le persone con gli occhi castani hanno difficoltà a svegliarsi al mattino.

Occhi blu

Forza interiore e forza fisica sono due tratti che possiedi, ma molte persone potrebbero non vederlo. In effetti, la maggior parte delle persone non vede spesso la persona che sei e potrebbe giudicarti negativamente prima di conoscerti.

Le persone potrebbero considerarti timido, inaffidabile o più debole di quanto tu non sia realmente. Il Daily Mail ha riferito, "nel 2006, gli psicologi tedeschi hanno scoperto che i bambini con gli occhi azzurri tendevano a diffidare di cose nuove ed erano molto meno aperti nei confronti dei loro coetanei".

Trovi che le persone ti trattano in un certo modo perché hai gli occhi blu? È stato riportato su Medical Daily: "molte persone percepiscono le persone con gli occhi blu come competitive  e persino egoiste.

Indipendentemente da tutte queste stime negative, uno studio pilota condotto dalla Scuola di Medicina dell'Università di Pittsburgh ha scoperto che le donne con gli occhi più chiari sembrano tollerare meglio il dolore durante il parto rispetto a quelle con gli occhi più scuri. Sembrano anche gestire meglio lo stress del parto.

Se sei una persona con gli occhi azzurri, forse è possibile che la tua curiosa ma cauta natura sia distaccata dagli altri.

Occhi grigi

È raro avere gli occhi grigi. Sono una variazione di occhi blu, solo leggermente più scuri. Il Tech Museum of Innovation dice, "gli occhi grigio scuro hanno più melanina nella parte anteriore degli occhi, mentre gli occhi pallidi, grigio chiaro ne hanno considerevolmente meno."

Avere gli occhi grigio scuro significa che sei una persona molto equilibrata, o sei un tipo di "moneta a due facce". A seconda di chi ha bisogno di cosa, puoi essere diverso per persone diverse. Questo può essere una buona cosa, o una brutta cosa, a seconda di quanto controllo hai sulle tue emozioni.

Avere occhi grigi chiari significa che potresti aver dovuto lavorare un po' più duramente nella vita per arrivare dove volevi. Devi lavorare per essere preso sul serio, ma anche per difenderti. Ci vuole un po' per rompere il guscio preoccupato e diffidente che ti crei, ma ti importa immensamente di coloro che sono in grado di sfondarlo.

Occhi nocciola

L'unico colore difficile da descrivere: nocciola. Si chiamano così per la loro somiglianza con il colore di una nocciola. Secondo la Guida dell'oculista, gli occhi color nocciola sembrano cambiare colore da verde a marrone. O, come un'iride con due colori diversi. Gli occhi color nocciola sono rari e, come tali, a quelli con questa tonalità viene spesso detto fin da piccoli di essere unici. Anche le specifiche che circondano i colori degli occhi nocciola sono diverse per ogni individuo che le possiede.

Le persone con gli occhi color nocciola sono difficili da leggere. Questo colore degli occhi varia da persona a persona, così come la quantità di melanina negli occhi. Quindi è difficile definire un tipo di personalità. Tuttavia, un filo conduttore sembra essere che hanno una personalità equilibrata.

Il dott. Matthew Leach della University of South Australia afferma che "le persone con gli occhi nocciola potrebbero avere colori misti nei loro occhi a causa dei materiali del flusso sanguigno che sono stati suddivisi a causa dello squilibrio del fegato". Detto ciò, le persone con gli occhi nocciola potrebbero avere maggiori probabilità di avere problemi digestivi.

Occhi verdi

Sembra che molte persone ti vedano come misterioso, affascinante e sexy. Quelli con gli occhi verdi hanno un equilibrio di melanina che li mantiene piacevoli ma dominanti (come quelli con gli occhi marroni), e anche forti ma prudenti (come quelli con gli occhi azzurri).

L'oftalmologo Chirurgo Hamadi Kallel ha esaminato molti degli studi di ricerca sul tema del colore degli occhi e affermato che le persone con gli occhi verdi "hanno un'aria di mistero e una tranquilla autosufficienza. Sono spesso imprevedibili, ma lenti alla rabbia ... sono originali, creativi e si comportano bene sotto grande pressione. "

Ora che hai letto queste descrizioni, pensi che la tua  sia precisa? E' importante tenere a mente che, sebbene questi studi mettano in relazione il nostro colore visivo con i nostri tratti di personalità, le nostre esperienze di vita sono ciò che definiscono veramente chi siamo e come reagiamo.

Ogni giorno è un processo di apprendimento e quello che eravamo ieri non è necessariamente quello che siamo oggi.

fonte:  italiafeed

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram