DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Ottobre 19, 2020

Redazione DonnaWeb

Con questi 7 trucchi avrai casa pulita in pochi minuti

Avere casa pulita e in ordine può essere faticoso, soprattutto se si trascorrono molte ore fuori per lavoro. È possibile, però, con alcuni accorgimenti, riuscire a mantenere l’ambiente domestico pulito senza sfiancarsi, vediamone alcuni.  Si tratta di trucchetti che vi libereranno dalle incombenze faticose.

casa pulita

Tenere le scarpe all’esterno della casa

Le scarpe portano tanto sporco all’interno della casa, motivo per il quale è sempre bene perdere qualche minuto per pulirle accuratamente su un tappetino prima di varcare la soglia. Una volta entrati in casa, toglierle e sostituirle con delle ciabattine.

Rimuovere giornalmente polvere e peli di animali per una casa pulita

Pubblicità

Utilizzate ogni giorno un piccolo aspirapolvere in modo da poter eliminare immediatamente ammassi di polvere e peli di animali domestici. In questo modo, senza aspettare la giornata delle grandi pulizie, avrete una casa più pulita e in ordine, con un bel risparmio di tempo quando bisognerà sistemare con più cura.

Stop al calcare

Il calcare è molto difficile da eliminare, soprattutto quando è presente da diverso tempo. Bisogna prendere l’abitudine di utilizzare una spugna e pulire subito il box doccia e le pareti della vasca dopo averli usati. In questo modo non si forma il calcare e non sarà brutto né da vedere né da scrostare.

Lavandini sempre brillanti

Nel lavandino è frequente trovare macchie di dentifricio e make-up e residui di sapone. Se si attende il giorno delle grandi pulizie, sarà molto più difficili rimuoverli. Puliteli ogni giorno. La sera, inoltre, riempite i lavandini con acqua e aceto e fate riposare tutta la notte, al mattino fate scorrere l’acqua e li troverete puliti, brillanti e profumati.

Controllate il frigorifero

Ogni settimana controllate il frigorifero, accertatevi che non ci siano alimenti scaduti e in caso eliminateli. Ripulite i piani con una spugna imbevuta in acqua e aceto, I cattivi odori possono essere eliminati ponendo sul ripiano più alto un recipiente con bicarbonato.

Pulire il piano cottura

Dopo aver cucinato utilizzate sempre un panno morbido imbevuto nel detersivo e passatelo sul piano cottura. In questo modo sarà più semplice eliminare le macchie di caffè, di latte e di salse, che tendono a incrostarsi sempre di più col passare del tempo. Farlo subito vuol dire mantenere una cucina sempre perfetta.

Pulire e disinfettare la lavastoviglie

Almeno una volta alla settimana pulite la lavastoviglie, mettete una bottiglietta di plastica riempita di acqua con aceto nel cestino delle posate a testa in giù e fate un ciclo di lavaggio.

Altri consigli utili per mantenere la casa pulita e in ordine

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram