I semi di lino provengono dalla pianta di lino, che viene coltivata in varie regioni del mondo, in particolare in Canada, il clima freddo favorisce la concentrazione di acidi essenziali e oli.
Questi semi vengono usati come ingrediente base per la preparazione di biscotti, succhi e insalate, dopo la conferma dell'efficacia dei nutrienti sul corpo è stata dimostrato che sono anche grandi alleati per bellezza della pelle e dei capelli.
Indice:
L'acqua di semi di lino
Si tratta di una bevanda naturale ottenuta con l'infusione dei semi di lino a cui si aggiunge un pò di succo di limone per potenziare i benefici e far durare di più la conservazione.
Benefici dell'acqua di lino
I semi di lino contengono molte fibre, acidi grassi Omega 3 e composti antiossidanti che favoriscono il funzionamento delle cellule dell'organismo, il loro consumo regolare contribuisce a migliorare la salute e a prevenire varie patologie.
Cuore, miglioramento della salute cardiovascolare: i semi di lino aiutano a controllare i livelli di colesterolo e trigliceridi, grazie alla sua proprietà e all'effetto anticoagulante, l'acqua di lino è utile per migliorare la circolazione, ridurre la pressione arteriosa e regolare il processo infiammatorio del corpo che causa problemi al cuore.
Regolazione del livello di glucosio nel sangue
Nei semi di lino è presente un elevato contenuto di mucillagini, una fibra solubile che regola i livelli di glucosio nel sangue, inoltre, apportano acido alfa-linoleico, che aiuta a ridurre il fabbisogno di insulina nei pazienti affetti da diabete.
Favorisce la digestione
L'acqua ai semi di lino consentono di prevenire stitichezza, acidità di stomaco, gas intestinali e problemi digestivi, inoltre, sono utili per prevenire malattie croniche dell'apparato digerente.
Rafforzo dei capelli
L'acqua di lino contiene vitamine B e E, queste rendono più forti i capelli e combattono la loro caduta; oli essenziali, con antiossidanti e fibre, stimolano la circolazione e favoriscono la ricrescita.
Pelle più sana
L'acqua di semi di lino rendono la pelle più bella e pulita, in che modo? Con il consumo e con l'applicazione topica, grazie alle mucillagini e la pectina si ottiene un'azione antibatterica che protegge la pelle e previene vari problemi.
Problemi alla pelle che possono essere curati con l'acqua di semi di lino:
- Allevia la psoriasi e l’eczema.
Ha un’azione calmante sulle scottature.
Pulisce la pelle ed elimina le impurità.
Previene l’invecchiamento prematuro.
Tonifica e aiuta a chiudere i pori.
Contribuisce a ridurre l’eccesso di sebo e l’acne.
Preparazione dell'acqua di seni di lino
Ingredienti
- 2 cucchiai di semi di lino (20 gr)
1 litro di acqua
Il succo di 1 limone
Procedimento
Facciamo bollire l'acqua, poi aggiungiamo semi di lino e facciamoli cuocere per tre minuti circa, togliamo la dal fuoco, aspettiamo che si raffreddi, filtriamo il liquido ed eliminiamo i resti dei semi. Versiamo la bevanda in un flacone in vetro, aggiungiamo il limone ed è pronta.