Come trovare la provenienza di una foto tramite Google

ricerca inversa google

Quante volte navigando su internet vi imbattete in qualche immagine curiosa e vorreste sapere qualcosa in più? Per esempio, sarebbe bello poter capire da quale film è stato preso un fotogramma o in che parte del mondo la foto è stata scattata, ma anche trovare immagini simili con qualità superiore, possibile? Si.

Google Immagini è famosissimo per la ricerca delle immagini, ma forse in tanti non sanno che è possibile sfruttare il motore di ricerca per sapere tutte queste cose attraverso la ” ricerca inversa”.

La funzione non è ben in evidenza, quindi non vi stranite se non sapete di cosa stiamo parlando, ma vi assicuriamo che una volta scoperta è davvero semplice da usare.



Andate su Google Immagini, cliccate sul bottone azzurro a forma di macchina fotografica stilizzata che appare in fondo al campo di ricerca da compilare.
Potrete incollare l’indirizzo di un’immagine o caricarne una direttamente dal Pc, in pochi secondi saprete ogni minima informazione.

Un altro metodo è quello di sfruttare il sito TunEye che è in grado di darvi anche risultati migliori di Google Immagini; funziona esattamente come il primo ed in più vi da la possibilità di mettere a confronto l’immagine iniziale con i risultati in modo da notare le differenze.

Provate questi due sistemi e diteci come vi trovate.