In che modo il cibo può influire sul nostro benessere fisico? Un regime alimentare equilibrato è senza dubbio uno degli alleati del sistema immunitario. In alcuni momenti dell’anno, come durante la stagione fredda, il nostro corpo ha bisogno ancora più del solito dei nutrienti alleati delle difese immunitarie aiutando così a proteggersi da fattori esterni come stress o condizioni atmosferiche, che possono contribuire a indebolirci. I bambini, infatti, oltre ad essere maggiormente esposti, hanno un sistema immunitario immaturo nella prima età e in fase di sviluppo, essendo sottoposti per la prima volta ad alcuni agenti infettivi. Ecco perché, soprattutto quando si tratta di bambini, bisogna prestare particolare attenzione a ciò che si mangia.
In che modo allora può essere utile la scelta di alimenti per supportare le difese immunitarie? Che cosa bisognerebbe far mangiare ai bambini e perché?
Vediamolo insieme.
Indice:
Alimenti che possono aiutare i bambini a potenziare le difese immunitarie
Avere un’alimentazione sana ed equilibrata, che garantisca il fabbisogno di macro e micronutrienti, è fondamentale. Facciamo una rapida carrellata di alcuni dei principali alleati del sistema immunitario dei più piccoli (e non solo):
La frutta fresca è ricca di vitamine, soprattutto la vitamina C, che contribuisce al corretto funzionamento delle difese immunitarie ed è un potente antiossidante. Bisognerebbe, in realtà, far mangiare ai bambini anche la frutta secca, come nocciole, noci e mandorle, che risulta ricca di sali minerali, vitamina E e Omega 3. Ne bastano anche 20 grammi al giorno;
Le spezie come curcuma e cannella, aiutano l’organismo a liberarsi dalle tossine e a fare il pieno di antiossidanti;
I cereali integrali ricchi di fibre, come farro, orzo, avena e grano saraceno, contribuiscono a riequilibrare il regolare transito intestinale, e sono anche ricchi di sali minerali e acidi grassi essenziali. Importante anche lo yogurt, all’interno del quale sono presenti i fermenti lattici;
Il pesce azzurro come sardine e alici, che sono ricche di omega 3, uno tra i primi alleati del sistema immunitario;
Il cioccolato fondente: infine un tocco dolce, per accontentare anche il lato goloso dei più piccoli, che è anche un vero e proprio toccasana per il corpo e buonumore. Contiene infatti flavonoidi, che hanno proprietà antiossidanti, ottimi per aiutare il sistema immunitario. Tra questi c’è anche il cosiddetto “ormone della felicità”: la serotonina. Grazie a questo, il bambino, mangiando un pezzetto di cioccolato, potrà essere felice, prima di tutto per la bontà dell’alimento e poi per l’apporto che esso dà al suo corpo.
Come fare in modo che la dieta dei bambini sia ricca di Vitamina D
È poi molto importante che ogni bambino riesca nella sua alimentazione a raggiungere il fabbisogno di Vitamina D, essenziale per proteggere l’organismo da malattie infettive, cioè aiutare a far sì che ci sia un’ottima risposta immunitaria in caso di batteri e virus. Una carenza di vitamina D potrebbe portare a un indebolimento delle cellule responsabili del processo immunitario che, in tal caso, non riuscirebbero a contrastare efficacemente le minacce infettive. Non dimentichiamo poi che la vitamina D è anche importante per regolare il metabolismo osseo. Ma come si può integrare la vitamina D?
Ovviamente una prima e naturale soluzione consiste nell’esporsi al sole, mentre a livello di alimentazione si potrebbe far mangiare al bambino latte, latticini, uova, formaggio, olio di pesce (come quello di merluzzo) e pesce. Una carenza di vitamina D di fatto potrebbe comportare una predisposizione a un indebolimento del sistema immunitario. Insomma, è abbastanza chiaro quanto e in che modo il cibo possa essere un nostro grande alleato e di come sia importante una buona alimentazione per rafforzare il sistema immunitario.