Negli anni trenta gli psicologi Gordon Allport e Philip Vernon, affermavano che il linguaggio del corpo è correlato alla personalità dell'individuo, su questa teoria si è basato una studio che ha rivelato che il modo in cui si stringe il pugno può dire molto su chi siamo.
I modi di stringere il pugno presi in esami sono i seguenti:
- Pollice rinchiuso all'interno del palmo della mano
- Pollice sopra le dita rinchiuse
- Pollice posizionato a lato delle dita
Nel primo caso, siamo davanti a una persona creativa, espressiva, acuta, dal carattere calmo, chi stringe il pugno in questo modo è molto socievole, ha un forte senso di giustizia. Nella sfera affettiva è molto compassionevole, quindi perdona e dimentica anche quando viene ferita.
Nel secondo caso, la persona è generosa, intelligente e molto sicura di sé, ha aspettative alte ed ha bisogno di essere incoraggiato per affrontare nuove sfide. In amore è una persona dubbiosa e a volte esitante, vorrebbe qualcuno vicino ma la paura di essere abbandonata non riesce a farla lasciare andare completamente.
Nel terzo caso, la persona è molto sensibile ma anche insicura, il suo punto di forza è la sincerità e l'onestà, sta molto attenta agli altri e a volte la gente se ne approfitta. In amore non è molto brava ad esprimere i sentimenti e tende a nascondere ciò che prova davvero.
Fonte: http://news.leonardo.it/dimmi-come-stringi-il-pugno-e-ti-diro-chi-sei/?utm_source=Facebook&utm_medium=cpc&utm_campaign=Facebook%3A+Leonardo&utm_content=Pugno+T3D&utm_term=5781d9ce