Come snellire il girovita

Un girovita sottile non è solo  una questione di estetica, ma anche e soprattutto per una questione di salute. E’ la  parte del corpo in cui si tende più facilmente ad accumulare grasso viscerale, il più pericoloso per l’organismo, che spesso si trasforma in quella fastidiosa “pancetta”  difficile da eliminare nonostante la dieta e l’attività fisica. Eliminare il grasso localizzato non è facile, ma con alcuni accorgimenti si può ridurre il girovita.

Consigli utili

Chi ha una circonferenza vita superiore a 88 cm (per le donne) o a 102 cm (per gli uomini) deve fare attenzione, perché queste misure sono associate ad obesità viscerale e ad un rischio cardiovascolare elevato. Occorre svolgere con costanza l’ attività fisica che brucia i grassi , l’ideale sarebbe raggiungere 300 minuti a settimana, e rispettare il proprio bilancio energetico , ossia introdurre tanta energia quanta effettivamente se ne utilizza.

Limitare gli zuccheri semplici come dolci, succhi di frutta, drink è fondamentale cosi come lo è  abolire i superalcolici che contengono le calorie “vuote” , quelle cioè che non apportano nessuna sostanza nutritiva ma solo centimetri di grasso sulla pancia.

Evitare il junk food come patatine, pop-corn, gelati confezionati, merendine, prodotti industriali e tutti gli altri cibi definiti “junk food” che sono ricchissimi di grassi , tra cui i  grassi trans , nocivi per il punto vita e per la salute. E’ meglio optare per spuntini più sani e nutrienti.

Scegliere alimenti ricchi di fibre come la frutta, la verdura verde e a foglia larga, i legumi e i cereali integrali

Bere tanta acqua

E’ fondamentale mantenere un adeguato livello di idratazione quotidiana che contribuisce al buon funzionamento del cervello, dell’apparato cardiovascolare, dei reni, dell’intestino, dei muscoli, delle articolazioni. Bisognerebbe bere almeno  1,5-2 L di acqua al giorno .

Svolgere esercizi fisici mirati

L’ attività fisica costante, abbinata alla giusta dieta, è fondamentale per ottenere una riduzione del girovita. Ci sono esercizi mirati che possono aiutare a modellare maggiormente i punti più critici come il giro vita.

Questi consigli abbinati ad una dieta sana contribuiranno a farvi avere un giro vita da vespa.