L'olio di Argan è stato definito dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità, viene ricavato da un albero che riesce a sopravvivere anche per 200 anni nel clima arido del Marocco.
Sappiamo che ha tante caratteristiche che lo rendono unico ma come può essere usato?
L'olio di Argan nel campo cosmetico è più chiaro, si applica su pelle e capelli, mentre quello alimentare è più scuro e può essere usato anche per cucinare.
L'olio di argan possiede proprietà emollienti, idratanti ed elasticizzanti, inoltre, favorisce il rinnovo delle cellule e viene usato molto per fare massaggi e rilassare i muscoli.
Nell'antichità le donne lo usavano per la bellezza del corpo e per combattere l'invecchiamento della pelle, le proprietà antiossidanti lo rendono una degli ingredienti più usati per la realizzazione di creme anti - età e cosmetici per capelli.
Per usare l'olio di Argan sui capelli, possiamo fare un impacco e tenerlo per diverse ore prima di fare lo shampoo e i capelli saranno setosi e luminosi.
Se abbiamo unghie fragili possiamo trattarle preparando una miscela di olio con succo di limone; per i massaggi può essere utilizzato direttamente sulla pelle per levigarla ed elasticizzarla.
Infine, l'olio di Argan è un ottimo condimento che aiuta la digestione, contrasta i radicali liberi e abbassa il colesterolo nel sangue.