DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Novembre 25, 2021

Redazione DonnaWeb

Come scegliere le bomboniere per una cerimonia green

Per organizzare un evento è necessario prestare attenzione e progettare numerosissimi aspetti differenti. Al giorno d’oggi tutto il processo è pensato per essere sempre più rispettoso dell’ambiente e dell’impatto che le persone possono avere sulla natura. Sia per quanto riguarda le bomboniere sia gli addobbi, ogni fase della cerimonia può allora essere rivista in chiave green.

Scegliere di festeggiare un evento è sempre un momento emozionante che si collega a ricordi e nuovi inizi. Dal matrimonio alle cresime, passando per i battesimi e le prime comunioni, ogni celebrazione è speciale. Una possibilità unica di condividere con coloro che si amano una nuova fase e di creare insieme istanti che verranno ricordati a lungo.

Le incombenze a cui pensare sono numerose e richiedono una dose particolare di cura e precisione. L’obiettivo è dopotutto dare vita ad attimi ricchi di valore e di emozioni.

Pubblicità

Questi sono aspetti che ormai vengono di frequente abbinati a una nuova consapevolezza. Sotto questo profilo infatti è da tempo che le cerimonie si sono trasformate facendo riferimento a una rinnovata attenzione all’ambiente.

Alcune idee green per le bomboniere  

Il sentimento comune ha fatto sì che tutti gli elementi classici potessero essere ripensati in chiave eco-friendly.

Per creare la cerimonia green perfetta è bene prestare attenzione ad alcuni elementi cardine, come per esempio la scelta del menù. Quest’ultimo, infatti, per l’occasione può essere creato optando per prodotti locali a chilometro zero e stagionali. Un altro modo per rendere più sostenibile l’evento è senza dubbio rappresentato dalla scelta di ridurre il consumo di carta per quello che riguarda la creazione di partecipazioni e segnaposti.

In ogni caso, tra gli elementi a cui guardare con maggiore attenzione per rendere la cerimonia più green si annoverano senza dubbio le bomboniere, la cui distribuzione agli invitati è da sempre uno dei momenti più attesi di questa giornata speciale.

In questo frangente, una delle opzioni più interessanti è per esempio quella collegata al sostegno di una causa ambientale, una possibilità messa a disposizione da realtà come Mobilia Store, che realizza bomboniere per Legambiente con cui è possibile scegliere di supportare diverse iniziative dell’associazione: dalla lotta per la sopravvivenza delle api all’impegno per far fronte alla crisi climatica.

I vantaggi delle bomboniere a sostegno dell’ambiente

Le bomboniere solidali quindi sono un’ottima scelta, una tendenza che mostra quanto sia importante impegnarsi attivamente nel miglioramentodi pratiche, consumi e abitudini, in special modo quando per crearle viene data la giusta priorità alla sostenibilità dei materiali e delle filiere di produzione.

Aspetto, questo, che si congiunge con un altro altrettanto prezioso, ovvero l’artigianalità del prodotto. Scegliere per la cerimonia un oggetto realizzato a mano, da un laboratorio artigiano infatti amplia ulteriormente il vantaggio green che viene assicurato.

Continuando nell’analisi delle possibilità, queste soluzioni risultano interessanti anche per la varietà di personalizzazione e per la scelta del dono. Per sostenere la causa, quindi, la persona può scegliere di donare una piantina – orientandosi su proposte simboliche, come il mirto della felicità o l’ulivo – oppure un albero bonsai in vaso dal grande valore simbolico.

Con una bomboniera solidale, dunque, ogni fattore può essere impostato e scelto con una logica diversa, che sappia tenere conto della propria, specifica sensibilità. Un aspetto, questo, che di certo verrà apprezzato anche dagli invitati alla cerimonia, che sapranno di star ricevendo un dono così attentamente curato e scelto.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram