DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 12, 2020

Redazione DonnaWeb

Come sbloccare il lavandino intasato con tre trucchi fai da te che funzionano davvero

E' naturale che il lavandino di casa si intasi prima o poi, sia perchè non si fa particolare attenzione a quello che si getta all'interno dello scarico, sia perchè con il tempo grasso e resti di cibo restano intrappolati nel tubo, tutto questo rende difficile il passaggio dell'acqua, si può risolvere il problema facilmente usando uno dei nostri rimedi fai da te.

1. Sale e aceto

Le soluzioni a base di aceto per la casa sono tante, e ve li abbiamo elencanti in diversi altri articoli, anche in questo modo ci potrà tornare utile, per sturare lo scarico del lavandino: mescola mezza tazza di aceto con mezza tazza di sale fino e versa il tutto nello scarico.

Copri l'apertura con un panno e lascia il tutto in ammollo per 20/30 minuti, se il liquido sparisce dopo quel tempo pulisci con acqua calda e detersivo per lasciare alla fine un buon odore.

2. Sale grosso, acqua e bicarbonato di sodio

Se la miscela gorgoglia ed è acida può aiutare ad evitare la formazione di detriti nei tubi di scarico che bloccano il lavandino, un'altra ricetta più efficace che potrebbe rivelarsi davvero indispensabile.

Come realizzarla: mescola 5 cucchiai di sale grosso e 5 cucchiai di bicarbonato in 200 ml di acqua calda, versa la miscela nello scarico intasato ma stai attenta a non scottarti, rimani a debita distanza.

Dopo qualche minuto usa uno spazzolino lungo per aiutare il liquido a scendere e aggiungi un pò di acqua calda per eliminare i resti attaccati, pulisci con acqua e detersivo alla fine.

3. Sale e acqua

Puoi usare solo acqua e sale se non dovessi avere a disposizione aceto o bicarbonato di sodio, però per un effetto migliore è consigliabile far bollire l'acqua, metti 5 o 6 cucchiai di sale nello scarico e versa 500 ml di acqua bollente, usa un panno per coprire lo scarico per mezz'ora, rimuovi infine il panno e aggiungi un pò di acqua calda mescolata al detersivo.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram