Come ritrovare la forma e il buonumore grazie alla dieta dei colori

L’estate tarda ad entrare nel pieno e i giorni per dedicarsi alla spiaggia sono ancora pochi, per questo motivo è bene approfittarne per perdere quei fastidiosi chiletti di troppo, in che modo? Grazie alla Cromoterapia. Leggete.

dieta prova costume

Cos’è la cromoterapia?

Si tratta di una dieta che si basa sulla scelta dei colori, possiamo quindi parlare di Cromodieta, che si concentra sul consumo di frutta e verdura divise in tre gruppi di colore: rosso, verde, viola/blu.

Sembra che mangiando giornalmente una porzione di ogni colore si possa ottenere una dieta salutare, bilanciata e con poche calorie; questa dieta oltre a far dimagrire, permette di stare in salute: i pigmenti vegetali, responsabili del colore degli alimenti, aiutano l’organismo a stare lontano da disturbi e malattie.

I colori

Il rosso

Gli alimenti di colori rossi aumentano il metabolismo e facilitano la perdita di peso, essendo uno stimolante però fa mangiare più in fretta, quantità eccessive possono creare agitazione e ansia. Frutta e verdura di colore rosso riequilibrano anche la glicemia.

Il verde

Gli alimenti di questo colore sono in grado di ridurre l’appetito, contengono clorofilla, magnesio e polifenoli ottimi per rafforzare ossa, vista e denti.

Il Blu/Viola


Questi colori calmano il senso di fame e rilassano. Frutta e verdura di questo colore contengono antocianine che riducono il rischio di malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro. Perfetti per la salute del tratto genito-urinario e la memoria.

Il Bianco

Regola il colesterolo ed ha proprietà depurative, verdura e frutta di questo gruppo migliorano la circolazione e regolano il colesterolo.

Il giallo e l’arancione

Stimolano l’appetito e attivano i succhi gastrici. Frutta e verdura di questo gruppo sono ricche di vitamina C, A,B, carotenoidi e beta, favoriscono l’abbronzatura e prevengono malattie degenerative.

Cromodieta e Cromoenergia

Come sfruttare l’energia dei colori? Se avete un desiderio improvviso di mangiare qualcosa di ipercalorico fate così:

  • Fate un bel respiro profondo
  • Immaginate di respirare aria in un mondo blu
  • Immaginate il cibo oggetto del desiderio ma in versione blu
  • Immaginate di mangiarlo, sentite il corpo diventare blu
  • Respirate profondamente, ripensate al cibo, il senso di fame sarà diminuito.

Questo esercizio può essere fatto con qualsiasi colore.

Il colore rosso per aumentare il metabolismo

  • Immaginate di respirare aria rossa
  • Diventate un tutt’uno col colore
  • Visualizzate il colore per tutto l’allenamento oppure ripetetelo ciclicamente.

Ricordiamo di non ricorrere a scorciatoie poco salutari per perdere peso, inoltre, è importante rivolgersi sempre al medico di fiducia o ad un nutrizionista prima d’iniziare una dieta.