Quando si decide di condividere la propria esistenza con un amico a quattro zampe bisogna essere in grado di ricambiare il suo affetto, dandogli un ambiente confortevole e funzionale nel quale vivere.
Un compito agevolato già dalla fortuna di possedere una casa con giardino, purché la libertà di cui godrà il cane non metta a rischio la sua incolumità.
Rileva, in questo senso, l’installazione di una recinzione perimetrale che metta in sicurezza gli spazi dove il cane trascorrerà parte della sua giornata, senza limitarne i movimenti.
Indice:
Come scegliere la recinzione più adatta a ogni giardino
Occuparsi della manutenzione del proprio giardino è opportuno in ogni stagione, specialmente quando le condizioni meteo permettono di vivere in relax all’aria aperta.
Per realizzare un ambiente esteticamente bello, ma anche idoneo sia per le persone sia per gli animali che vivono in casa, si può pensare di arricchire il design delle zone esterne installando una fontana con vasca, che dona visivamente un senso di freschezza, oppure qualche scultura decorativa, di dimensioni adeguate all’ampiezza degli spazi disponibili.
Il manto erboso del prato all’inglese rappresenta un efficace abbellimento del terreno, ma se si possiede un cane che ama scavare il terreno, meglio scegliere un tappeto sintetico.
Ideali i cespugli sempreverdi e le piante da fiore (preferibilmente senza spine), che creano colorate e vivaci dinamiche; se c’è abbastanza spazio per gli alberi, saranno perfetti l’ibisco, il mirto e la magnolia, le cui foglie sono prive di tossicità, diversamente -per esempio- dalla dracena, dalla peonia, dall’oleandro e dalla pervinca, che è meglio evitare di piantare, per non rischiare l’avvelenamento del cane che ama esplorare e assaporare nuovi gusti.
Allo scopo di garantire la privacy e la sicurezza è necessario installare una recinzione la cui struttura sia progettata in modo che il cane, anche molto piccolo, non possa oltrepassarla e scappare.
Un recinto predisposto ad hoc servirà anche a delimitare la zona in cui il cane potrà muoversi in sicurezza, senza che persone estranee o altri animali si introducano nel giardino.
Perché abbiano una corretta funzionalità, basterà scegliere elementi delimitanti che siano facilmente posizionabili in ogni contesto e che, oltre a garantire un alto livello di affidabilità, abbiano anche un gradevole impatto visivo, armonioso e non invadente.
Le soluzioni Retissima per delimitare i confini
Per quanto possibile, la recinzione del giardino dovrebbe avere un aspetto coordinato all’estetica dell’abitazione e agli elementi naturali presenti in giardino.
Si parte scegliendo il materiale della recinzione, che deve essere solido e ben progettato, resistente all’usura e alla corrosione provocata dagli agenti atmosferici, in modo da durare a lungo senza la necessità di una particolare manutenzione.
La proposta di Retissima.it è il pannello Royal, un prodotto versatile e molto resistente, grazie alle nervature orizzontali di rinforzo, adatto per realizzare recinzioni per cani affidabili e sicure.
Delimitare il giardino con i pannelli Royal permette di ottenere un doppio risultato: si definiscono e proteggono i confini delle varie zone verdi e si produce un effetto non oscurante, che lascia passare l’aria e la luce.
I pannelli rigidi elettrosaldati che compongono la recinzione sono zincati a caldo e rivestiti in poliestere; la struttura è a maglie rettangolari da 100×50 mm ed è disponibile in sei diverse altezze (da 103 a 243 cm), oltre che in numerose colorazioni, realizzabili anche su ordinazione.
I pannelli Royal possono essere installati a terra o, qualora attorno al giardino esista già un perimetro in muratura, anche su muretto.
L’importanza di un intervento professionale
Indipendentemente dalla tipologia di recinzione scelta, è essenziale che l’installazione degli elementi che la compongono venga condotta in maniera professionale.
Per ognuno degli interventi richiesti, gli operatori di Retissima procedono secondo un protocollo prestabilito che mira a eseguire il posizionamento della recinzione a regola d’arte, partendo dall’effettuare un sopralluogo che permetta di valutare le condizioni dell’area da trattare.
Dopo le opportune misurazioni con strumenti di precisione, i collaboratori di Retissima pianificano il lavoro da realizzare, scegliendo i prodotti e i materiali più idonei al singolo caso; solo dopo un’attenta analisi della zona da recintare, si prosegue con l’installazione del prodotto selezionato e la verifica dell’idoneità della recinzione alle esigenze estetiche e funzionali richieste.
L’azienda presta un’attenzione speciale alla sicurezza e al comfort dei suoi clienti a quattro zampe, offrendo una serie di soluzioni utili a ottimizzare le condizioni di soggiorno all’interno della recinzione, come l’aggiunta di cucce e altri accessori dedicati al benessere del cane.
Il tutto garantendo sempre, per ognuno dei suoi prodotti, un ottimo rapporto qualità/prezzo, un costo di installazione accessibile, adeguato a qualsiasi budget e un prezioso ed efficiente supporto post vendita.