Avere una piscina nello spazio esterno della propria abitazione significa poter contare su un valore aggiunto. Si tratta, infatti, di un luogo in cui lasciar giocare i bambini, divertirsi con gli amici, organizzare eventi, trascorre in relax le tranquille giornate estive o preparare feste suggestive al chiaro di luna.
Grazie alla possibilità di installare una copertura, inoltre, la piscina può essere sfruttata anche durante i mesi invernali, avendo l’opportunità di mantenere una temperatura piacevole e di potersi riparare da eventuali rovesci temporaleschi.
La copertura costituisce anche un modo per poter garantire la sicurezza dei più piccoli perché impedisce eventuali cadute accidentali nei momenti in cui questi non siano sotto la supervisione di un adulto o non si stia utilizzando la piscina. Di fatto, diventa anche un mezzo per proteggere la vasca dalla corrosione degli agenti atmosferici, così come dall’inquinamento e dall’accumulo di foglie o di altri elementi che possono contaminare l’acqua.
Attualmente, sul mercato è possibile trovare diverse tipologie di coperture, tuttavia tra le più apprezzate è possibile annoverare quelle motorizzate, capaci di soddisfare qualsiasi esigenza e, soprattutto, di accordarsi con l’architettura dell’edificio preesistente.
Indice:
Perché scegliere una copertura per piscina motorizzata
Per disporre di una soluzione di qualità per la propria struttura è possibile rivolgersi a realtà specializzate come Abritaly, realtà italiana leader del settore da oltre 40 anni, che propone coperture per piscine motorizzate in grado di coniugare in modo ottimale funzionalità e design.
Tramite un semplice telecomando ricaricabile o una chiave sarà possibile azionare il meccanismo della copertura e assicurarsi che la piscina o chi si trova nei pareggi siano al sicuro. In questo modo, si potrà tenere pulito e protetto l’ambiente e si avrà l’ulteriore vantaggio di poter risparmiare anche sugli eventuali costi di manutenzione.
Inoltre, le coperture motorizzate di ultima generazione hanno il vantaggio di avere un design elegante che sfrutta linee armoniose ed elementi compatibili con l’area circostante: in questo modo si avrà la possibilità di usufruire di un meccanismo efficace senza rinunciare all’estetica dello spazio outdoor.
Da non dimenticare nemmeno il risparmio in termini energetici: infatti, una copertura motorizzata permette di preservare la temperatura all’interno ed evitare così che le bollette lievitino a causa dei costi necessari per stabilizzare la giusta quantità di calore.
Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione
Tra le possibilità realizzabili c’è anche quella dell’alimentazione del sistema di motorizzazione tramite pannelli fotovoltaici che permette di risparmiare sul prezzo dell’energia e di portare avanti, allo stesso tempo, una scelta green, usando batterie di accumulo a basso voltaggio. Anche dal punto di vista strutturale è possibile variare sulla forma, passando dai modelli piatti a quelli telescopici, da quelli ultra bassi ai semi alti.
Qualora non si riesca a stabilire quale sia la scelta più appropriata per il proprio giardino basterà richiedere la consulenza degli esperti che le aziende come Abritaly mettono gratuitamente a disposizione del cliente: si realizzerà così un progetto che terrà conto di tutte le fasi, dalla produzione alla messa in funzione, avendo così la certezza di ottenere un risultato altamente funzionale e allo stesso tempo gradevole alla vista.
Saranno i dettagli e le tecnologie utilizzate, infatti, a rendere i prodotti di qualità e durevoli nel tempo. Sarà, importante, inoltre, assicurarsi di acquistare un prodotto che rispetti la normativa vigente che sia, dunque, realizzato secondo i parametri previsti dalla legge e che rispetti i criteri di sicurezza che ne rendano possibile un sereno utilizzo.