Gli animali domestici, in particolare cani e gatti, spesso mostrano sentimenti di paura e agitazione, un qualcosa di astratto, un timore quasi continuo nei confronti di tutto e tutti. Per questo motivo quando arriva il periodo natalizio, ed in particolare capodanno, i nostri amici a 4 zampe sono più soggetti a stress a causa dei forti rumori.
Per manifestare il loro fastidio possono semplicemente abbaiare/miagolare, apparire irrequieti non stando mai fermi, magari seguendoci per tutta casa, oppure nei casi "gravi" mettersi in alcuni angoli nascosti dell'abitazione in cerca di protezione.
Quest'ultimi non sempre possono essere evitati, soprattutto se si vive in città, o ad esempio come i botti di capodanno, ciò che possiamo fare è aiutarli ad affrontare la situazione, magari anche con qualche rimedio naturale come i fiori di Bach (Mimulus e Rockrose, a seconda dell'intensità dello stato di paura, iniziando a somministrarli all'inizio di dicembre, mentre il giorno di capodanno , va bene il Rescue Remedy.
Esistono anche dei prodotti in commercio a base di feromoni materni che hanno la capacità di tranquillizzare l'animale come il DAP DIFFUSORE per i cani e FELIWAY DIFFUSORE per i gatti. Da considerare anche l'agopuntura.
Si consiglia di non assecondarli o ignorarli ma di cercare di distrarli magari giocandoci insieme, o in caso non ci sia nessuno a casa, lasciare i suoi giochi preferiti e quando si saranno tranquillizzati, premiamoli con qualcosa di gradito.
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…
Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…
La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…