COME PROTEGGERE I NOSTRI CANI E GATTI DAI BOTTI DI CAPODANNO E DAI RUMORI MOLESTI

Gli animali domestici, in particolare cani e gatti, spesso mostrano sentimenti di paura e agitazione, un qualcosa di astratto, un timore quasi continuo nei confronti di tutto e tutti. Per questo motivo quando arriva il periodo natalizio, ed in particolare capodanno, i nostri amici a 4 zampe sono più soggetti a stress a causa dei forti rumori.

Per manifestare il loro fastidio possono semplicemente abbaiare/miagolare, apparire irrequieti non stando mai fermi, magari seguendoci per tutta casa, oppure nei casi “gravi” mettersi in alcuni angoli nascosti dell’abitazione in cerca di protezione.

cane-alberoE’ importante, quindi, far abituare i nostri amici a 4 zampe alle cose che gli possono creare paure fin da piccoli, soprattutto nei primi 3 mesi di vita, compresi i rumori.

Quest’ultimi non sempre possono essere evitati, soprattutto se si vive in città, o ad esempio come i botti di capodanno, ciò che possiamo fare è aiutarli ad affrontare la situazione, magari anche con qualche rimedio naturale come i fiori di Bach (Mimulus e Rockrose, a seconda dell’intensità dello stato di paura, iniziando a somministrarli all’inizio di dicembre, mentre il giorno di capodanno , va bene il Rescue Remedy.


Esistono anche dei prodotti in commercio a base di feromoni materni che hanno la capacità di tranquillizzare l’animale come il DAP DIFFUSORE per i cani e FELIWAY DIFFUSORE per i gatti. Da considerare anche l’agopuntura.

Si consiglia di non assecondarli o ignorarli ma di cercare di distrarli magari giocandoci insieme, o in caso non ci sia nessuno a casa, lasciare i suoi giochi preferiti e quando si saranno tranquillizzati, premiamoli con qualcosa di gradito.

FONTE