In famiglia la casa è il luogo in cui si svolge la vita quotidiana di tutti i componenti e proprio per questo motivo è giusto fare in modo che la tua abitazione sia qualcosa di veramente molto sicuro. Il principio riguarda soprattutto il rispetto di alcune norme di sicurezza in casa quando si hanno bambini piccoli. Specialmente quando ci sono bambini molto piccoli che stanno iniziando a camminare e a muoversi all’interno della casa, è essenziale che i genitori provvedano ad eliminare tutti quei rischi a cui i piccoli potrebbero essere soggetti. In casa infatti si potrebbero nascondere alcuni pericoli importanti per i bambini, che potrebbero essere vittime di incidenti. Per cui è veramente fondamentale provvedere ad utilizzare anche degli elementi progettati appositamente per la sicurezza in casa. Fra questi ci sono i paraspigoli.
Indice:
A cosa servono i paraspigoli
I paraspigoli sono molto importanti per proteggere i bambini in casa. Infatti per esempio alcuni mobili potrebbero avere degli angoli fonte di pericolo. Gli spigoli possono essere rischiosi per i più piccoli, sia quando si trovano sui mobili, sia quando sono costituiti dalle pareti della casa, sia quando si tratta per esempio di spigoli che interessano le finestre.
È veramente importante per la sicurezza realizzare una casa a prova di bambino e questi strumenti possono essere utilizzati per facilitare la situazione. Quando ci sono spigoli appuntiti, puoi acquistare dei paraspigoli appositi che si trovano in commercio e che sono pensati per risolvere la situazione.
Infatti i paraspigoli sono degli elementi che si mettono negli angoli o negli spigoli caratterizzati dal fatto di essere molto appuntiti. Con questi elementi gli spigoli diventano rotondi e morbidi, per cui finiscono con il non rappresentare più un rischio per i bambini.
Esistono kit di paraspigoli per tutte le misure e per tutte le tasche, per cui è veramente importante utilizzarli, perché ognuno può trovare ciò che fa al caso proprio, a seconda delle esigenze da risolvere.
Come si applicano i paraspigoli
Per poterli utilizzare nel migliore dei modi, bisogna essere consapevoli di come passare all’applicazione pratica di questi elementi per la protezione dei bambini. Sicuramente il periodo migliore per iniziare ad utilizzarli è quello in cui i bambini, iniziando a gattonare e poi a camminare, sono liberi di muoversi all’interno della casa e di esplorare l’ambiente.
È un’abilità che i bambini cominciano a sviluppare piuttosto presto ed è molto importante dal punto di vista cognitivo. Ma proprio in questo periodo si potrebbero manifestare più incidenti dovuti proprio agli spigoli appuntiti.
Quindi è molto importante utilizzare i paraspigoli. D’altronde i vari kit sono composti da elementi molto facili da usare, perché si applicano molto velocemente, senza particolari complicazioni. Alcuni per esempio sono caratterizzati dalla presenza di un nastro biadesivo e in questo caso la loro applicazione è ancora più facile.
Infatti, se i paraspigoli che compri sono dotati di una striscia di protezione, non devi fare altro che tagliare il pezzo di striscia che non ti serve. Poi devi eliminare lo strato protettivo e applichi l’elemento sullo spigolo, facendolo aderire bene.
Di solito tutti ricorrono, quando hanno l’esigenza di proteggere i bambini in casa dagli angoli appuntiti, a kit di vario genere, che sono composti da differenti pezzi di varia misura, in modo che possano essere adattati più facilmente all’angolo o allo spigolo da rendere più morbido e tondeggiante.
È un’operazione molto semplice da realizzare e davvero con un investimento a basso costo puoi avere la certezza che verranno rispettate in casa le norme di sicurezza, per evitare incidenti pericolosi. Proteggere i bambini è un dovere da parte degli adulti, di cui si dovrebbe tenere conto spesso in maniera molto più precisa.