Che siano naturali o decolorati, sulle tonalità platino o più dorate i capelli biondi sono sempre molto amati e desiderati, anche per la loro capacità di donare luminosità e freschezza al viso. Il rischio del temuto “effetto giallo”, tuttavia, è sempre dietro l’angolo, soprattutto per chiome trattate o sottoposte a decolorazione.
Fortunatamente esistono diverse soluzioni per contrastare questo antiestetico problema. Ecco, quindi, come prevenire l’effetto giallo sui capelli biondi e sfoggiare una colorazione sana e luminosa.
Indice:
Proteggere i capelli ad ogni costo
Tra i motivi che causano l’ingiallimento dei capelli, troviamo diversi fattori esterni che non si possono del tutto evitare: si tratta, ad esempio, dell’esposizione a salsedine, cloro e raggi ultravioletti.
Se si vuole vivere serenamente l’estate senza rovinare ulteriormente i propri capelli, è bene proteggerli con oli e spray protettivi di ottima qualità, come ad esempio i prodotti Davines per capelli decolorati, specifici per offrire protezione a questo tipo di chioma.
Un altro pratico accorgimento che si può adottare, soprattutto in estate, è quello di coprire i capelli quando si è fuori casa: si possono indossare cappelli a tesa larga oppure bandane e foulard, ideali anche per creare acconciature originali e creative.
Non bisogna dimenticare, poi, di lavare i capelli subito dopo il bagno al mare o in piscina, così da eliminare ogni traccia di cloro o di sale: non farlo significa non soltanto rovinarli, ma anche mettere a rischio il colore, soprattutto se cosmetico.
Utilizzare i giusti prodotti per la detersione
In particolar modo se si ha a che fare con capelli decolorati, è fondamentale scegliere shampoo delicati e non aggressivi, perché la chioma è già stata sottoposta allo stress del trattamento. In questi casi, infatti, la capigliatura potrebbe risultare debole e disidratata e proprio per questo ha bisogno di una detersione non aggressiva, effettuata con prodotti specifici per i capelli biondi.
Per evitare l’insorgenza di questo inestetismo, inoltre, si può optare per lo shampoo con pigmenti viola o blu, noto anche come shampoo anti-giallo.
Questi due colori riescono infatti a contrastare i toni gialli, mantenendo fredde le tonalità di biondo. In abbinamento allo shampoo, esistono anche maschere e balsami contenenti questi pigmenti che si possono utilizzare in combinazione per un risultato ancora più soddisfacente.
Fare una maschera di questo tipo almeno una volta a settimana non solo ridurrà l’effetto giallo ma contribuirà anche a rivitalizzare i capelli, facendoli apparire più lucenti, morbidi e sani.
Asciugare i capelli in modo naturale
Tutti in estate dovrebbero prestare più attenzione alla salute dei propri capelli, dal momento che vengono sottoposti a sole, vento caldo cloro e salsedine. Chi ha i capelli decolorati, però, deve prestare ancora più attenzione a questi elementi, per proteggerne il colore. Sì, perché il calore non solo li rovina, ma può anche alterarne il tono e far perdere alla chioma luminosità. La soluzione? Evitare di utilizzare phon, piastra, ferro e altri strumenti per lo styling che comportano l’esposizione dei capelli ad alte temperature.
Meglio quindi asciugare i capelli in modo naturale, ovvero all’aria aperta, idealmente dopo aver applicato una maschera nutriente. Per lo styling si hanno tante opzioni anche senza ricorrere a strumenti a caldo: si può giocare con i capelli facendo trecce, chignon e code di ogni tipo, oppure sperimentare acconciature con foulard, bandane ed elastici per uno stile estivo ed esotico.
Se proprio non si vuole o non si può rinunciare al phon, è sempre bene applicare uno spray termo-protettivo prima dell’asciugatura e mantenere l’asciugacapelli ad almeno 20-30 centimetri di distanza, senza mai impostare la temperatura massima.