DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Ottobre 31, 2018

Redazione DonnaWeb

Come preparare una buonissima panna montata con il latte

Se avete voglia di preparare una golosa panna montata ma non avete a disposizione la panna potete ricorrere ad una pratica e veloce soluzione dell'ultimo minuto usando una busta di latte intero.

Sembra una sfida impossibile e troppo complicato a prima vista ma in realtà ti assicuro che è più facile di quello che pensate. Importanti sono alcuni ingredienti chiave che accompagnati da qualche utensile di cucina e da tanta pazienza, potranno realizzare il vostro desiderio.

Assicuratevi di avere a disposizione alcuni ingredienti e utensili:

60ml di acqua fredda,

10 gr di gelatina in polvere

240 gr di latte

1/2 cucchiaio di essenza di vaniglia

30gr di zucchero a velo

Una pentola.
Una zuppiera capiente.
Una frusta da cucina.
Un frullatore a immersione.
Unite acqua e gelatina nella pentola, versa 60ml di acqua nella pentola e aggiungi 10 gr di gelatina, non scaldare, lasciate la gelatina in ammollo nell'acqua per una decina di minuti.

Accendete la fiamma sotto la pentola e iniziate a mescolare, passati 10 minuti mettete la pentola su una fiamma media e iniziate a girare con pazienza la gelatina, continuate a mescolare fino a quando la polvere non si sarà dissolta completamente.

Una volta raggiunto il risultato desiderato spegnete la fiamma e lasciate raffreddare la gelatina fino a raggiungere la temperatura ambiente.

Amalgama latte e gelatina in una capiente zuppiera, mentre aspettate che la gelatina raggiunga la temperatura ambiente dosate 240 ml di latte e versatelo nella terrina preparata precedentemente, appena la gelatina si sarà raffreddata versatela nel latte, mescolate accuratamente i due ingredienti affinchè si amalgamino in modo uniforme.

Aggiungete l'essenza di vaniglia e lo zucchero a velo usando la frusta da cucina, continuate a mescolare fino a dissolvere l'eventuale presenza di grumi.

E' utile ricordare che al posto della vaniglia si può usare qualsiasi altra essenza in base alle preferenze personali, ad esempio, essenza di mandorla, limone, arancia o cocco.

Lasciate raffreddare la miscela di latte e dopo aver incorporato la vaniglia e lo zucchero a velo riponete la zuppiera in frigorifero per almeno 60/90 minuti, mescolate ogni 15 minuti circa per evitare che gli ingredienti si separino.

Usate il frullatore a immersione per mescolare la miscela di latte quando gli ingredienti saranno ben freddi, assicuratevi di raggiungere anche le estremità della zuppiera senza concentrarvi solamente nella parte centrale, continuate fino a quando la panna non sarà ben montata, una volta pronta la panna avrà una consistenza soffice e compatta.

fonte: wikihow

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram