Come preparare un esfoliante per il viso alle fragole

fragole

Con la primavera ritorna anche la frutta fresca, ma perchè limitarsi solo a mangiarla? Prendiamo per esempio le fragole, come possiamo usarle in maniera diversa? Un’idea è quella di realizzare un esfoliante per il corpo e uno per il viso, la differenza tra i due è la grandezza dei microgranuli, che saranno più delicati per la pelle, rispetto a quelli per il viso.

Cosa ci occorre?

  • Fragole mature
  • Succo di limone
  • Yogurt bianco greco
  • Olio d’oliva
  • Sale grosso (fino per pelli sensibili)
  • Crema idratante (da usare in seguito)

Per realizzare l’esfoliante per il viso prendiamo 5 fragole mature, un cucchiaio di succo di limone e uno di yogurt bianco greco. Puliamo e asciughiamo le fragole, poi rendiamole poltiglia con una forchetta, aggiungiamo limone e yogurt e mescoliamo per bene. Se il composto è troppo denso, versate qualche goccia di acqua a temperatura ambiente.



Applicate la crema ottenuta sulla pelle con dei piccoli movimenti circolari, fate agire per circa un quarto d’ora. La pelle può essere molto sensibile, potreste sentire bruciore, in questo caso meglio lasciare la crema per un tempo minore, poi risciacquate con acqua tiepida, e dopo un’ora, applicate una crema idratante.

Per realizzare l’esfoliante per il corpo, prendete 13 fragole mature, 3 cucchiai di olio d’oliva e 1 cucchiaio di sale grosso.

Pulite le fragole accuratamente, schiacciatele con  la forchetta e aggiungete olio e sale. Massaggiate la crema sul corpo con movimenti circolari, premendo di più dove la pelle tende a squamarsi o dove è più spessa. Risciacquate con acqua tiepida e stendete una crema idratante dalla testure leggera.  Pelle delicata? Invece del sale grosso usate il fino. Da utilizzare 2 volte alla settimana.

Vi starete chiedendo perchè le fragole, dovete sapere che contengono molti polifenoli, antiossidanti e alfa-idrossiacido, che servono ad eliminare le cellule morte e rigenerano la pelle. Il limone aiuta a combattere l’acne, lo yogurt e l’olio idratano la pelle e la rendono più morbida.