Il limoncello è un liquore a base di limone con un gusto molto dolce e intenso, la sua patria è la Campania, in particolare Sorrento, ma si tratta di un liquore molto diffuso anche in Sicilia dove viene spesso preparato in casa.
Vediamo come preparare un limoncello fatto in casa, la procedura è davvero semplice e gli ingredienti sono pochi ed economici:
Ingredienti:
Il procedimento
Si prendono i limoni e si sbucciano tagliando solo la parte gialla esterna, la parte bianca va evitata altrimenti, essendo amara, inasprirebbe il liquore.
Si mettono le bucce a macerare con l'alcol in un barattolo termico, facendo attenzione a coprirle totalmente dal liquido e si fa riposare per cinque giorni.
Successivamente, si apre il contenitore e si controlla che le bucce di limone siano diventate secche, poi si filtra il tutto con un colino o con un velo dei confetti, in questo modo piccoli residui non finiranno nel liquido.
Bisogna far sciogliere l'acqua con lo zucchero a fuoco lento e far raffreddare, infine mischiare l'acqua zuccherata con il liquore filtrato e versare il tutto in bottiglie di vetro.
Va poi messo in frigo e gustato a piccole quantità bello fresco.
Costruire un guardaroba funzionale e versatile è un'arte che si basa sulla scelta di capi…
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…