In estate si da libero sfogo alla voglia di bevande fresche ma anche di liquori alla frutta, ecco la ricetta siciliana per un limoncello squisito fatto in casa, leggete.
Il limoncello è un liquore a base di limone con un gusto molto dolce e intenso, la sua patria è la Campania, in particolare Sorrento, ma si tratta di un liquore molto diffuso anche in Sicilia dove viene spesso preparato in casa.
Vediamo come preparare un limoncello fatto in casa, la procedura è davvero semplice e gli ingredienti sono pochi ed economici:
Ingredienti:
- 1 litro di alcol
- 1 litro d'acqua
- 700 gr. di zucchero bianco (sostituibile con quello di canna)
- 15 limoni gialli di medie dimensioni
Il procedimento
Si prendono i limoni e si sbucciano tagliando solo la parte gialla esterna, la parte bianca va evitata altrimenti, essendo amara, inasprirebbe il liquore.
Si mettono le bucce a macerare con l'alcol in un barattolo termico, facendo attenzione a coprirle totalmente dal liquido e si fa riposare per cinque giorni.
Successivamente, si apre il contenitore e si controlla che le bucce di limone siano diventate secche, poi si filtra il tutto con un colino o con un velo dei confetti, in questo modo piccoli residui non finiranno nel liquido.
Bisogna far sciogliere l'acqua con lo zucchero a fuoco lento e far raffreddare, infine mischiare l'acqua zuccherata con il liquore filtrato e versare il tutto in bottiglie di vetro.
Va poi messo in frigo e gustato a piccole quantità bello fresco.