Vi sarà capitato di sentire il termine "Contouring"nel campo della cosmetica, ma di cosa si tratta esattamente? Il contouring è una tecnica di make up che consente la ridefinizione dei contorni del viso in modo naturale, utilizzando due prodotti, una terra abbronzante opaca e dal sottotono freddo e un prodotto illuminante.
Indice:
La tecnica base
Adatta per ogni tipo di viso, inizia osservando il proprio volto, quindi mettendosi davanti ad uno specchio ad osservare come la luce naturale realizza zone più chiare e più scure.
Con una terra in polvere o in crema si enfatizzano le zone d'ombra, poi si opta per un prodotto illuminante per donare radiosità ai punti luce.
Ridefinizione dei tratti
Per ridefinire i lineamenti del volto: se avete un viso tondo, concentrate le zone d'ombra ai lati del volto e sotto gli zigomi, sfumate l'illuminante sul ponte del naso, fronte e mento, l'effetto sarà un viso più fine e allungato.
Per rendere il viso ovale più corto, bisogna applicare la terra e sfumarla lungo le mascelle, sfumando verso il basso.
Zone d'ombra strategiche sono fronte e naso, se avete fronte alta, si può ridimensionare sfumando la terra lungo l'attaccatura dei capelli; per il naso, si deve distribuire il pigmento colorato da tutte e due i lati.
I prodotti giusti
Un contouring perfetto si ottiene con i prodotti in polvere, questa formula permette di raggiungere il grado di intensità desiderato, facile da sfumare sul viso con il pennello.