DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Agosto 31, 2021

Redazione DonnaWeb

Come organizzare un trasloco in modo efficiente

Il trasloco è un’attività che richiede molto tempo, risorse e tanta pazienza, comprende sempre degli imprevisti che rovinano le tempistiche pianificate per trasferire gli oggetti da una casa ad un’altra e sono la principale fonte di stress durante il trasferimento in una nuova abitazione.

La pianificazione è fondamentale per eseguire un trasloco efficiente e per cercare di tenere tutto sotto controllo. Generalmente, chi ha realizzato almeno un trasloco nella sua vita, le successive volte si affida ad aziende specializzate che offrono servizi professionali a pagamento e permettono di trasferire gli oggetti anche ad abitazioni situate fuori città o regione.

Servizi di questo tipo sono particolarmente indicati in situazioni in cui in cui si debbano effettuare traslochi Roma o in altre grandi città e non si abbia la possibilità e il tempo di effettuare più viaggi con il proprio mezzo, soprattutto considerando il traffico presente nelle grandi metropoli.

Pubblicità

Indice:

Organizzare un trasloco efficiente: ecco come fare

Come anticipato nelle righe precedenti, la pianificazione è indispensabile per realizzare un trasloco più sereno e per ridurre gli imprevisti. Il modo ideale per organizzare un trasloco è preparare una lista dettagliata che riassume le principali operazioni da svolgere per una buona riuscita.

Un elenco delle attività da fare è ideale per evitare di sentirsi sopraffatti e per ridurre l’ansia pre-trasloco. Nella lista è importante inserire tutte le fasi e calcolare le tempistiche necessarie per ognuna di esse. Una buona pianificazione comprende:

In presenza di bambini è necessario traferire anche i loro giocattoli e, in questo caso, è importante scegliere quali portare nella nuova abitazione e quali riciclare o donare a bambini più bisognosi. Questa attività può essere svolta anche con i bambini per offrire loro un momento educativo e stimolante al tempo stesso.

Durante il trasloco, è fondamentale che i bambini siano distanti dagli oggetti pericolosi e dai professionisti che necessitano di spazio e concentrazione per montare i mobili. Lo stesso discorso è valido anche per gli animali domestici che devono essere mantenuti in un ambiente sicuro e protetto.

Perché affidarsi a dei professionisti per un trasloco

Il principale vantaggio offerto dalle ditte di traslochi specializzate è quello di poter delegare gran parte del lavoro a dei professionisti in grado di smontare tutti i mobili e rimontarli in pochissimo tempo nella nuova abitazione.

La maggior parte delle società di traslochi offrono garanzie sui mobili e su tutti gli oggetti da trasferire nelle nuove case, in modo da garantire eventuali rimborsi in caso di smarrimento o rottura degli oggetti. 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram