COME INCIDONO IL SOLE E I RAGGI UV SULL’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE?

Il sole e i raggi UV sono tra i maggiori responsabili dell’invecchiamento della pelle, infatti, accelerano un evento naturale, inevitabile, dovuto al passare del tempo. Anche l’alimentazione, il fumo della sigaretta, diretto o passivo, è determinante per la salute e per quella della pelle.

I responsabili dell’invecchiamento cellulare sono i radicali liberi, se non vengono contrastati efficacemente dagli antiossidanti, che sono introdotti nel corpo con una sana alimentazione, la pelle ne risentirà più rapidamente.

Durante l’estate l’esposizione al sole è maggiore, un gruppo di ricercatori della Northwestern University di Chicago haNNO mostrato una foto di un camionista che per 28 anni ha esposto solo il lato della faccia rivolta verso il finestrino ai raggi solari, il risultato? Le due metà del viso sono completamente diverse l’una dall’altra, una ritrae il viso di un uomo di 69 anni, età reale del camionista, l’altra di un uomo decisamente molto più vecchio.

Il decadimento della metà del volto si chiama dermatoheliosis unilaterale, una condizione che vede la pelle rilassarsi, con i tessuti che perdono elasticità a causa della distribuzione delle fibre elastiche.

Il responsabile di questo effetto è il sole e i raggi ultravioletti che, attraverso il finestrino del camion, sono penetrati nella cute dell’uomo provocando danni evidenti.


Non è una novità che i raggi UVA e UVB sono pericolosi per la salute e possono determinare mutazioni del DNA e dar luogo a tumori, in particolare a melanomi, che se non curati tempestivamente, possono provocare anche la morte.

E’ importante, quindi, adoperare un’adeguata protezione solare, non solo quando si è in spiaggia ma anche se ci si trova in zone soleggiate forti, dove il sole picchia, come quando si fa una passeggiata.

Si possono adottare anche piccoli accorgimenti con l’abbigliamento giusto, magari utilizzando un capo adeguato, camicie a maniche lunghe, evitando di prendere il sole dietro la nuca.

Anche gli occhiali da sole sono importanti in quanto l’occhio può essere sede della comparsa di un melanoma, quindi è bene fare attenzione anche in questo caso; ovviamente parliamo di prevenzione e non stiamo lanciando nessun allarmismo, la cosa fondamentale è ricordarsi di proteggere adeguatamente la nostra salute.

FONTE