DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Aprile 1, 2022

Redazione DonnaWeb

Come guadagnare tempo prezioso in cucina

Ci sono momenti in cui puoi tranquillamente abbandonarti al piacere di cucinare un piatto, magari sorseggiando un bicchiere di vino mentre la tua musica preferita suona dolcemente in sottofondo… e ci sono momenti in cui, al contrario, cucinare un pasto diventa una corsa agli ostacoli!

Nonostante ciò, possiamo trovare delle scorciatoie che ci aiutino a preparare e pulire il tutto in tempi record. Il segreto sta nell’individuare delle preparazioni di primi, secondi e dolci facili e velocissimi, così da ottimizzare al meglio il tempo che si ha a disposizione. Ma non solo, gli accorgimenti che ti consentono di guadagnare tempo prezioso sono diversi, vediamoli insieme.

Prenditi un minuto per esaminare mentalmente ciò che stai per cucinare

Prima di iniziare le preparazioni, fermati un attimo a pensare a quali passi compiere prima. Se stai organizzando la cottura di più piatti insieme, infatti, puoi scegliere di iniziare con ciò che impiega più tempo e anche stabilire l'ordine esatto per cucinare le varie pietanze. È molto più efficiente avere un piano mentale, in modo da procedere con calma e non incappare nell’ostacolo più semplice di tutti: dimenticare di far bollire l’acqua!

Fai bollire immediatamente l’acqua!

Anche se pensi che non ti possa servire, sono molte le preparazioni che richiedono un’aggiunta di acqua calda (ad esempio un brodo o un aiuto alla mantecatura). A prescindere, dunque, metti sempre dell’acqua a bollire e un coperchio sopra la pentola. Ovviamente, se preparai un primo oppure una cottura dove l’acqua bollente ti servirà, iniziare da questo passaggio ti permetterà di risparmiare tempo sui futuri passi. Naturalmente, se avete intenzione di preparare un secondo al volo, l’acqua calda non servirà e potrete farne a meno.

Prepara la "linea" con gli ingredienti

Anche se la tua casa non è uno studio televisivo, c’è una regola che possiamo imparare dai talent show di cucina: tieni tutto a portata di mano e di fronte a te. Se sei disordinato e ti muovi in maniera ansiosa, potresti perdere del tempo utile. Prepara davanti al tuo piano di cottura tutto quello che ti serve, così puoi evitare di muoverti avanti e indietro verso il frigo perché ogni volta ti dimentichi di prendere qualcosa!

Usa un contenitore per gli avanzi

Se il tuo secchio della spazzatura o del compost si trova accanto alla tua area di preparazione, non c’è problema: getta tutto negli appositi spazi mentre sei all’opera. In caso contrario, prova a usare un contenitore provvisorio per gli avanzi e gli scarti, da posizionare vicino all’aria di preparazione.
Ciò significa non dover più fare viaggi andata e ritorno verso il bidone, riducendo non solo il tempo ma anche la possibilità che gli avanzi di cibo finiscano sul pavimento della cucina. Anche perché, se poi ci cammini sopra, dovrai pulire!

Pulisci il piano mentre cucini

A proposito di pulizia, anche tenere pulito il piano di cottura dagli scarti o dai contenitori vuoti degli ingredienti che hai appena utilizzato è importante. Quando lavori sotto pressione, infatti, il disordine non è d’aiuto. Al contrario, l’ambiente della cucina sistemato ti garantisce la calma necessaria quando il tempo rema contro di te.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram