La torta alla Nutella è un dolce soffice e goloso, facilissimo da preparare, bastano pochi minuti e si potrà gustare una vera delizia.
Ingredienti
- 210 g di farina 00 (oppure 260 g di farina 00 senza aggiunta di fecola di patate)
50 g di fecola di patate o amido di frumento (per rendere la torta soffice e morbida)
250 g di nutella o altra crema alla nocciola (Nocciolata Rigoni di Asiago, Crema Novi)
150 g di zucchero
150 ml di latte
3 uova
1 bustina di lievito paneangeli
1 bustina di vanillina - Per guarnire: 200 g di nutella e 40 g di nocciole o granella di nocciole (opzionale)
ingredienti torta alla nutella
Procedimento
Per iniziare, montare le uova con lo zucchero per 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; imburrare e infarinare una teglia da 24 cm, accendere il forno a 180° in modalità "statico" in modo che nel frattempo arriverà alla giusta temperatura.
Aggiungere uova montate, latte a filo mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno, aggiungere la Nutella, che deve avere una consistenza morbida, per cui se vi sembra troppo compatto, ammorbidirla a bagnomaria o alcuni secondo in microonde. Mescolare delicatamente per alcuni minuti in modo da farla amalgamare con altri ingredienti.
Aggiungere la farina, la fecola, il lievito e la vanillina setacciati un pò alla volta, mescolare sempre dal basso verso l'alto per non smontare tutto il composto, poi versare il contenuto nella teglia a cerniera e cuocere a 180° per 35-40 minuti.
E' importante evitare di aprire il forno durante la fase di cottura, una volta ultima, si deve far riposare in forno per 10-15 minuti con lo sportello leggermente, quando la torta sarà tiepida potrà essere estratta dalla teglia.
Guarnire a piacimento con zucchero a velo, panna montata, glassa al cioccolato o nutella con nocciole; si mantiene soffice per 5 giorni se conservata in un porta torta termico.
Fonte e diritti: http://www.kikakitchen.com/recipe/torta-alla-nutella/