Dicembre 31, 2020

Redazione DonnaWeb

Come evitare di diventare una XL prima dell'estate? Ecco come restare in forma anche in ‘quarantena’

Prima o poi arriverà il momento in cui la bilancia presenterà il conto. C'è stata la quarantena, ci sono le festività che passeremo nostro malgrado in casa, ci sono le giornate trascorse a cucinare, fare pane, e guardare la tv. Insomma è praticamente inevitabile non ingrassare.

I nostri fisici hanno indubbiamente risentito delle restrinzioni, della mancanza dell'attività sportiva, il fatto che ad inizio pandemia non fossimo consapevoli del tempo che sarebbe durato il tutto ci ha forse “fatto dormire sugli allori” e ci ha in un certo senso autorizzato a coccolarci con cibo e riposo.

La nostra routine è stata completamente stravolta, ci siamo ritrovati a smettere di andare a lavorare in presenza e a fare lo smart working, ci siamo ritrovati a smettere di andare in palestra, a smettere di andare in piscina, a dimezzare l'attività motoria, a fare la spesa on line e a mangiare di più e forse peggio. Questo, ci dicevamo, è solo per questo periodo. Poi il periodo si è prolungato e i chili sono aumentati. Ora si rischia davvero di accumulare ulteriore peso, complici le feste che, seppur sotto restrizioni, non mancano certo del cibo.

Pubblicità

Il motto “meglio tardi che mai” vale sempre, e se non vogliamo arrivare all'estate decisamente sovrappeso è meglio correre ai ripari. Come? Con una dieta appropriata e con il giusto allenamento che si può fare comodamente a casa. 

Allenarsi in casa non è certo facile, ma con la giusta motivazione è fattibile ed efficace. I vantaggi dell'allenamento sono molteplici: fare attività fisica è importante perché accelera il metabolismo e fa bruciare più calorie anche quando si sta a riposo.

Ecco qualche consiglio per allenarsi in casa

Appena svegli , bere una  tazza di acqua tiepida volta a purificare l'rganismo.

Fare   ginnastica in una zona tranquilla della casa, evitando di  guardare il cellulare e concentrandosi sulla respirazione.

Musica, corda elastico, pesi e step possono rivelarsi utili, cosi come possono essere validi alleati cyclette, vogatore e tapis roulant. Un ottimo modo per allenarsi è quello di affidarsi agli allenamenti video reperibili su you tube.

Chi ha un abbonamento in palestra può chiedere al proprio personal trainer una scheda da poter eseguire in casa. In alternativa ci sono diverse app di fitness visto che in rete ce ne sono tantissime. Si può scegliere l’allenamento che si preferisce in base al proprio livello ed alle proprie   esigenze. Si può passare da pochi semplici esercizi quotidiani giusto per mantenere la forma ad allenamenti più impegnativi. L'importante è iniziare, e l'estate non ci coglierà impreparati.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram