DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 6, 2020

Redazione DonnaWeb

Come eliminare le macchie dalla pelle

Età, esposizione solare, fumo, stile di vita sregolato, cattiva alimentazione, uso di alcool, possono portare alla formazione di antiestetiche macchie sulla pelle che invecchiano il viso.

E' buona norma usare sempre, estate ed inverno, una crema protettiva che funga da schermo proprio per evitare la loro formazione, oltre che condurre uno stile di vita sano. Ma come fare quando queste macchie ci sono già? In questi casi si può tentare ad attenuarle o eliminarle con i rimedi naturali.

Tra questi spiccano i seguenti rimedi naturali:

1. Il succo di limone dona luminosità e disinfetta la pelle. E' sufficiente applicarne poche gocce la sera, prima di andare a letto.

Pubblicità

2. L’acqua ossigenata, se usata in piccole dosi ed a basse concentrazioni e diluita con acqua si rivela  ottima per schiarire le macchie della pelle.

3. Il bicarbonato di sodio rappresenta un efficace  rimedio   per esfoliare la pelle, riducendo la presenza di macchie.

4. L’aloe vera è un potente idratante per la pelle: favorisce la  rigenerazione; combatte l’acne cronica e contrasta le macchie scure.

5. Le cipolle sono ricche di vitamina C e zolfo, pertanto, rappresentano un ottimo rimedio per rigenerare la pelle.E' sufficiente ricavarne del succo o strofinarle sulle aree interessate del corpo

6. L’aceto di mele aiuta a schiarire le macchie, rendendone la tonalità più liscia e uniforme.

Qualora i rimedi naturali non si rivelano efficaci, si può optare per apposite creme schiarenti acquistabili in farmacia. Ci sono poi i trattamenti che si eseguono direttamente dal dermatologo e che sono volti all'eliminazione definitiva delliperpigmetazione.

Adottare uno stile di vita sano, proteggere la pelle dall'esposizione solare, provvedere sempre ad un'accurata pulizia del viso, non fumare e bere molta acqua aiutano a mantenere la pelle giovane e sana e scongiurano il rischio di formazione delle macchie.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram