Pulire i termosifoni è sicuramente una delle faccende domestiche più noiose e scomode.
L’operazione più difficile consiste nel pulire gli spazi tra gli elementi del calorifero dove si accumula maggiormente la polvere.
Alcuni rimedi semplici ed efficaci
Esistono alcuni metodi molto facili e veloci per rimuovere la polvere dai termosifoni.
Vediamo insieme quali:
-Il Phon: Basta sistemare un panno umido dietro il termosifone e uno sul pavimento e selezionare il getto di aria fredda.
A questo punto si aziona il getto del phon su tutto il termosifone: così facendo, lo sporco andrà a posarsi sugli stracci umidi.
-Il nodo: si prende un panno elettrostatico e si fa un nodo su una delle sue estremità, in modo da formare una specie di manico.
Si procede, quindi, infilando il panno cattura-polvere tra gli spazi del termosifone, facendolo scivolare e tirando la coda del nodo: il panno sarà pieno di polvere e il termosifone risulterà perfettamente pulito.
-Le calze in microfibra: queste sono molto simili ai panni cattura polvere che si trovano in commercio.
Basterà fare un nodo come spiegato nel metodo precedente, oppure disporre le calze su un bastone sottile e allungabile, per poter rimuovere la polvere dal termosifone.
-Piumino e aspirapolvere: sono un valido rimedio per eliminare in parte la polvere accumulata; nel caso dell’aspirapolvere, è consigliabile usare gli accessori più adatti a pulire i punti più stretti e angusti.