I problemi di umidità in casa, così come all’interno di edifici pubblici e uffici, possono verificarsi piuttosto di frequente, dato che vengono provocati da numerosi fattori.
Per intervenire sul fenomeno in modo efficace e in via definitiva è fondamentale rivolgersi a ditte specializzate, che attraverso un sopralluogo sono in grado di determinare la causa della problematica e il trattamento specifico da adottare per intervenire in modo efficace. Si tratta di realtà come murprotec, che costituisce un vero e proprio punto di riferimento a livello europeo, vantando un’esperienza di oltre 60 anni nel settore.
Indice:
Umidità di risalita, da condensa e da infiltrazioni
Gli eccessi di umidità presenti negli ambienti vengono classificati proprio in base alle diverse cause scatenanti.
A questo proposito, tra le problematiche più comuni e diffuse è possibile annoverare l’umidità di risalita, quella da condensa e quella provocata dalle infiltrazioni.
Nel primo caso, il fenomeno si manifesta soprattutto quando l'edificio sorge su un terreno particolarmente friabile nonché a stretto contatto con l'acqua: in questi casi l’umidità risale in maniera capillare attraverso le mura, sfruttando la loro porosità, e può arrivare a raggiungere anche il metro e mezzo di altezza.
L’umidità da condensa, invece, si forma in tutti quegli ambienti in cui la percentuale del vapore acqueo supera la soglia del 45%: in queste circostanze gli eccessi d’acqua tengono a concentrarsi nelle aree più fredde della stanza.
Infine, tra le problematiche più diffuse è possibile annoverare l’umidità da infiltrazioni, che a loro volta possono essere determinate da varie cause, come per esempio infissi obsoleti, tetti non adeguatamente coibentati oppure tubature che perdono.
In ogni caso, al di là del fenomeno specifico che si manifesta nell’ambiente, è possibile individuare piuttosto facilmente la presenza di umidità in eccesso dato che essa provoca scrostamenti dell’intonaco, può staccare la carta da parati e danneggiare la mobilia. Senza contare che la mancanza di un intervento tempestivo può anche portare alla formazione di muffa e salnitro.
Gli interventi per eliminare l'umidità in via definitiva
Per eliminare in via definitiva l’umidità in eccesso le ditte specializzate ricorrono a diverse tipologie di intervento a seconda del problema riscontrato nell’ambiente.
Per quanto riguarda l’umidità di risalita, per esempio, è possibile intervenire direttamente sui muri colpiti, provvedendo all’iniezione di specifiche resine. Murprotec, a questo proposito, ha ideato la specifica soluzione MSC+, che attiva la sua funzione repellente non appena entra in contatto con l’acqua presente nelle pareti.
Per contrastare in modo efficace l’umidità da condensa, invece, si può optare per l’installazione nello spazio interessato di un apposito impianto di insufflazione, che favorisce il corretto e costante ricambio d’aria. Si tratta di dispositivi come il CTA4 di Murprotec che oltre a effettuare un’azione di filtro e igienizzazione elimina anche i cattivi odori determinati dalla presenza di muffa.
In caso di umidità provocata da infiltrazioni d’acqua, infine, le ditte intervengono a seconda della specifica circostanza. Per esempio, nel caso in cui il fenomeno sia presente all’interno di vani interrati e seminterrati a causa di infiltrazioni laterali provenienti dal terreno è necessario provvedere fornendo all’ambiente il giusto grado di impermeabilizzazione. Murprotec, a questo proposito, applica uno strato di rivestimento stagno di 15 cm, previa pulizia meccanica della parete interessata, che una volta asciutto può essere intonacato o stuccato senza problem