I 30 anni sono l’età perfetta per iniziare a prendersi cura della propria pelle e rallentare la comparsa delle prime rughe. Per farlo, basta osservare un’attenta e rigida beauty routine ed evitare errori grossolani, ad esempio quello di andare a dormire senza aver prima struccato e deterso correttamente la pelle.
A partire dai 30 anni, quindi, è necessario iniziare ad essere costanti in questa abitudine e scegliere i prodotti giusti per le proprie esigenze cutanee, che diano i risultati sperati. D’altronde, la pelle del viso, seppur tonica, comincia a perdere il suo colorito naturale, ad assottigliarsi e a manifestare in modo evidente i primi segni di stanchezza. Oltrepassando poi la linea del mento, ci si rende conto che anche collo e décolleté iniziano a chiedere nuove attenzioni e prodotti mirati.
Sul sito ideabellezza.it ci sono tantissimi prodotti specifici per rallentare e combattere l’invecchiamento cutaneo, formulazioni a base di acido ialuronico e altri attivi, creme ricche e nutritive, ingredienti dalle note proprietà antiossidanti.
Indice:
Quali sono gli step principali per una corretta skincare routine anti-age
Detergente struccante delicato
Rimuovere il trucco prima di andare a dormire è essenziale per mantenere la pelle sana ed equilibrata.
La pulizia del mattino, prima di applicare il trucco, è altrettanto necessaria per eliminare sudore e scorie accumulate durante la notte.
I paesi asiatici, Corea su tutti, ci hanno sempre più avvicinato a quella che viene definita doppia detersione. Si tratta di una doppia pulizia del viso prima di andare a dormire. Si procede inizialmente con un detergente oleoso, dalla consistenza lattiginosa o burrosa, per sciogliere qualsiasi tipo di trucco, anche quello waterproof. Dopo aver eliminato accuratamente trucco, sebo in eccesso e smog dalla pelle, si procede con una seconda pulizia, optando questa volta per un detergente schiumogeno, in gel o mousse a seconda del tipo di pelle.
Se il detergente oleoso dovesse risultare troppo pesante per la propria pelle, soprattutto se si ha una pelle particolarmente grassa e impura, esistono in commercio ottime acque micellari per pulire preventivamente la pelle. L’acqua micellare è indicata anche per chi preferisce un trucco leggero.
Se si ha una pelle molto sensibile e reattiva, bisogna scegliere prodotti formulati appositamente per pelli sensibili.
Siero o booster: trattamento anti-invecchiamento con idratazione extra
Molti esperti consigliano prodotti leggeri, come sieri o booster, per ammorbidire la pelle fin dalla giovane età. A partire dai 30 anni, la scelta di ricorrere a tali prodotti diventa quasi tassativa. La pelle molto giovane ha una struttura stabile, piena di cellule dermiche e fibre come il collagene o l'elastina: grazie a questa conformazione, la pelle è più soda, più elastica e più flessibile. Tuttavia, con l’avanzare dell’età, diventa più debole e secca, perdendo la sua naturale elasticità e rendendo sempre più visibili le rughe di espressione.
La differenza tra siero e booster è data dalla loro formulazione: entrambi sono generalmente molto fluidi, anche se il booster si presenta più leggero del tradizionale siero, contenendo al suo interno uno o massimo due attivi. Il booster, infatti, è una soluzione molto più concentrata e di solito si presenta con una texture molto liquida, rispetto al siero che viene proposto anche in versione oleosa.
I migliori ingredienti anti-invecchiamento sono: acido ialuronico, vitamina C, vitamina E, Ginkgo biloba, caffeina, tè nero e il retinolo per una cura molto più profonda e concentrata.
Crema contorno occhi
Un altro prodotto che non può mai mancare in una beauty routine anti-age di tutto rispetto è la crema per il contorno occhi, prima di applicare la crema viso. Oltre a prevenire la comparsa delle rughe e delle fastidiosissime “zampe di gallina”, questo prodotto tiene sotto controllo la formazione di borse e occhiaie e protegge questa zona sensibilissima dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento.
Crema viso
Acido ialuronico, vitamina C e polifenoli sono alcuni degli ingredienti principali da utilizzare intorno ai trent'anni, quando la vita frenetica inizia a mostrarsi sui volti con segni di fatica, perdita di colorito e disidratazione.
Per il giorno è meglio prediligere creme con spf, poiché il sole, soprattutto se preso male a quest’età, può diventare il nemico numero uno della pelle. In alternativa, si può applicare un velo di protezione solare subito dopo la crema idratante. La protezione solare è fondamentale anche in inverno, non solo in estate, poiché protegge dai dannosi raggi Uva e Uvb.
Per la sera, invece, si consiglia di scegliere formulazioni più ricche e nutrienti e che agiscano profondamente sulla pelle durante il riposo notturno. A tal proposito, esistono in commercio anche creme-maschere specifiche da applicare e far agire durante la notte.