DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 6, 2018

Redazione DonnaWeb

Come capire se un bambino sta subendo maltrattamenti? Ecco alcuni segnali da non ignorare

Avete il sospetto che un bambino sia maltrattato? Quali sono i segnali da non ignorare? Leggete.

bimbi abusi

Di recente il Telefono Azzurro ha rilasciato le percentuali di bambini e adolescenti che vengono fisicamente abusati, ben il 21% dei piccoli e il 49% dei ragazzi.

L'abuso è asintomatico, non presenta nessun particolare sintomo o difficoltà di adattamento nella società in seguito all'abuso quindi è davvero difficile riuscire a capire se il bambino o l'adolescente che abbiamo davanti ha subito qualche violenza.

Il pediatra americano Matthew Cox, responsabile di un programma per la prevenzione e la valutazione degli abusi su minori ha indicano i segnali da non sottovalutare:

 - Fidarsi del proprio istinto. 

Spesso le famiglie di un bambino maltrattato affermano di aver avuto sospetti ma mai prove, ebbene meglio ascoltare i propri istinti.

- Osservare il corpo.

I bambini spesso cadono e si fanno male ed è normale che abbiano qualche livido, ma è meglio osservarli per bene soprattutto su schiena, volto e torace.

- Troppa irritabilità.

Un bambino maltratto piange spesso, non vuole essere abbracciato ed ha anche dolori generici sul corpo.

- L'isolamento.

I bambini abusati tendono ad isolari a scuola e in comunità, si rifiutano di interagire con gli altri.

- Incubi e disturbi del sonno.

- Presenza di malattie somatiche

Improvvisi mal di pancia e mal di testa che non hanno motivazioni o spiegazioni cliniche.

Purtroppo spesso il maltrattamento avviene proprio in famiglia per opera dei genitori, per proteggerli e fronteggiare i cattivi istinti in particolari momenti stress prendete una pausa, allontanatevi dal bambino, respirate profondamente e contate fino a 100, chiedete subito aiuto a qualcuno.

Proteggiamo i nostri figli e le persone che amiamo.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram